11 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeAttualitàFoligno entra nel vivo degli anni ’60 e ’70 con il Paiper...

Foligno entra nel vivo degli anni ’60 e ’70 con il Paiper Festival

Fino a domenica 7 luglio il centro storico cittadino sarà animato da eventi musicali a tema dislocati nelle principali piazze: ecco tutti gli appuntamenti in programma per la serata di sabato

Pubblicato il 5 Luglio 2024 19:01 - Modificato il 6 Luglio 2024 12:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Palazzi aperti per Foligno in Fiore e cuori lungo le vie per San Valentino

Domenica si spalancheranno le porte di palazzo Berardi Buffetti nella storica zona delle quelle, mente in piazzetta Piermarini tornano le installazioni luminose. Illuminato di rosso anche il Torrino del palazzo comunale e di porta San Felicianetto

Crisi abitativa, Barcaioli chiede anche ai Comuni di fare la loro parte

La dichiarazione dell'assessore regionale alle Politiche abitative arriva in risposta all'interrogazione presentata dal consigliere "dem" Stefano Lisci riguardo alla situazione degli alloggi pubblici nella città della Quintana e agli investimenti previsti dal nuovo piano industriale di Ater

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Seconda giornata di appuntamenti con il Paiper Festival. La kermesse dedicata alla musica, alla moda e alla cultura degli anni ’60 e ’70 andrà in scena sabato 6 luglio con tre palcoscenici in giro per la città di Foligno.

Una serata caratterizzata dall’evento in piazza San Domenico dove sarà allestita la Love Area per il Paiper in Love. Per l’occasione è in programma un concerto dalle 21.30, presentato da Manuela Marinangeli, in occasione del quale si esibiranno la Filarmonica di Belfiore e i cantanti Augusto Bartolini, Moà, Alessandra Ceciarelli, Victoria, Alyssa Colavita e Davide Giannina, con uno spettacolo dedicato all’amore. Da sempre, infatti, la musica in ogni suo genere ha cantato del tema amoroso portando un’ampia varietà di declinazioni dello stesso, anche nelle produzioni artistiche degli anni ’60 e ’70. I cantanti, che saliranno sul palco di piazza San Domenico nella serata di sabato saranno accompagnati nel loro viaggio musicale da 40 strumentisti della celebre Filarmonica di Belfiore, portando arrangiamenti delle canzoni che, a cura da Marco Pontini, hanno dato nuova vita ai grandi classici degli anni ’60 e ’70, aggiungendo una dimensione nuova e profonda ai brani.

Altro spazio musicale sarà l’Area 54 in piazza Don Minzoni, dove è previsto a partire dalle 19 l’appuntamento con Dj Mozart, storico dj della Baia degli Angeli, conosciuto per la sua abilità nel fondere i generi musicali e creare set unici e coinvolgenti, un punto di riferimento per la disco music a livello europeo che ha dato vita ad influenze afro e down beat. Ad accendere questo stage saranno anche dj Carlino mix e dj Mr Colin.

In piazza Matteotti sarà invece allestita l’area Bandiera Gialla, con una zona dedicata al cibo, ai balli e alla musica degli anni ’60 dove, nella serata di sabato, protagonista per eccellenza sarà l’orchestra di Renzo Tomassini. Una conosciuta e apprezzata realtà musicale che da trent’anni esporta la sua musica in tutto il territorio nazionale e non solo.

Dopo sabato, il Festival del Paiper animerà la città per ancora un altro giorno, con la festa che si protrarrà fino alla tarda serata di domenica 7 luglio.

Articoli correlati