Il vivaio degli Sbandieratori e Musici di Foligno è inarrestabile, con la compagine dell’Under 18 che si conferma campione d’Italia per il terzo anno di fila.
Dopo i successi del 2022 e del 2023, quest’anno il trionfo è arrivato a un passo da casa. I giovani folignati sono riusciti a conquistare ancora una volta il titolo che li incorona vincitori della Parata nazionale della Bandiera U18, svoltasi a Montefalco nel weekend dal 5 al 7 luglio. Questa edizione montefalchese della Parata ha visto, tra le altre cose, una partecipazione maggiore rispetto a quelle scorse, con ben 19 compagnie attive da tutta Italia, che hanno poi dato vita a ben 22 esibizioni.
In una cornice che, viste le importanti partecipazioni e la conseguente crescita della competizione, avrebbe potuto far pensare a maggiori insidie per i campioni in carica, la formazione degli Sbandieratori e Musici di Foligno si è comunque fatta valere alla grande, ottenendo addirittura 13 podi sulle 15 gare complessive.
In particolare in questa edizione i giovani musici e sbandieratori hanno ottenuto il proprio miglior risultato nella storia di questa competizione in diverse discipline.

Oltre ad aver portato a casa un bronzo e sette argenti, sono risultati campioni in ben cinque specialità: Assolo Musici U12, Assolo Musici U15, Coppia U15, Coppia U18 e Grande squadra U15.
Per diversi partecipanti non è finita qui. Infatti, i campioni della categoria Coppia U18 dovranno partecipare ai campionati assoluti, che si svolgeranno a settembre a Gallicano (Lucca), avendo così la possibilità di mettersi alla prova sotto le luci di un palcoscenico ancora più prestigioso.
Dunque si conferma l’ottimo lavoro che il gruppo Sbandieratori e Musici di Foligno sta portando avanti con i propri giovani, che in futuro riempiranno le fila dell’associazione nella Parata nazionale Maggiore.