2.8 C
Foligno
martedì, Marzo 24, 2026
HomeCulturaL'U18 degli Sbandieratori e Musici di Foligno è campione d'Italia per il...

L’U18 degli Sbandieratori e Musici di Foligno è campione d’Italia per il terzo anno consecutivo

Alla Parata nazionale della Bandiera svoltasi a Montefalco sono arrivati ben 13 podi su 15 gare complessive. Cinque le altre specialità in cui l'associazione ha ottenuto la medaglia d'oro

Pubblicato il 10 Luglio 2024 17:20 - Modificato il 12 Luglio 2024 17:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Referendum sulla giustizia, a Foligno vince il “no”

In città il 54% dei votanti ha espresso parere negativo mentre il 46% ha barrato la casella del “sì”. A recarsi alle urne il 65% degli aventi diritto

A Nocera la sanità di prossimità è realtà: inaugurata la Casa di comunità

Tra i servizi offerti tanti specialisti, come pediatri e urologi, ma anche assistenti sociali e una palestra. Il sindaco Caparvi: "Presidio di sanità, ma anche di residenzialità"

L’accademia Italiana della Cucina di Foligno celebra il riconoscimento dell’Unesco 

Una cena ecumenica con menù umbro a km zero per omaggiare la cucina italiana patrimonio dell’umanità. Protagonista anche il Soroptimist per  onorare gli obiettivi comuni di  trasformare il cibo in cultura e la tavola in condivisione

Il vivaio degli Sbandieratori e Musici di Foligno è inarrestabile, con la compagine dell’Under 18 che si conferma campione d’Italia per il terzo anno di fila.

Dopo i successi del 2022 e del 2023, quest’anno il trionfo è arrivato a un passo da casa. I giovani folignati sono riusciti a conquistare ancora una volta il titolo che li incorona vincitori della Parata nazionale della Bandiera U18, svoltasi a Montefalco nel weekend dal 5 al 7 luglio. Questa edizione montefalchese della Parata ha visto, tra le altre cose, una partecipazione maggiore rispetto a quelle scorse, con ben 19 compagnie attive da tutta Italia, che hanno poi dato vita a ben 22 esibizioni.

In una cornice che, viste le importanti partecipazioni e la conseguente crescita della competizione, avrebbe potuto far pensare a maggiori insidie per i campioni in carica, la formazione degli Sbandieratori e Musici di Foligno si è comunque fatta valere alla grande, ottenendo addirittura 13 podi sulle 15 gare complessive.

In particolare in questa edizione i giovani musici e sbandieratori hanno ottenuto il proprio miglior risultato nella storia di questa competizione in diverse discipline.

Gli Sbandieratori e Musici di Foligno campioni d’Italia U18 per la terza volta di fila

Oltre ad aver portato a casa un bronzo e sette argenti, sono risultati campioni in ben cinque specialità: Assolo Musici U12, Assolo Musici U15, Coppia U15, Coppia U18 e Grande squadra U15.

Per diversi partecipanti non è finita qui. Infatti, i campioni della categoria Coppia U18 dovranno partecipare ai campionati assoluti, che si svolgeranno a settembre a Gallicano (Lucca), avendo così la possibilità di mettersi alla prova sotto le luci di un palcoscenico ancora più prestigioso.

Dunque si conferma l’ottimo lavoro che il gruppo Sbandieratori e Musici di Foligno sta portando avanti con i propri giovani, che in futuro riempiranno le fila dell’associazione nella Parata nazionale Maggiore.

Articoli correlati