8.3 C
Foligno
sabato, Febbraio 7, 2026
HomeCulturaL'U18 degli Sbandieratori e Musici di Foligno è campione d'Italia per il...

L’U18 degli Sbandieratori e Musici di Foligno è campione d’Italia per il terzo anno consecutivo

Alla Parata nazionale della Bandiera svoltasi a Montefalco sono arrivati ben 13 podi su 15 gare complessive. Cinque le altre specialità in cui l'associazione ha ottenuto la medaglia d'oro

Pubblicato il 10 Luglio 2024 17:20 - Modificato il 12 Luglio 2024 17:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

Il vivaio degli Sbandieratori e Musici di Foligno è inarrestabile, con la compagine dell’Under 18 che si conferma campione d’Italia per il terzo anno di fila.

Dopo i successi del 2022 e del 2023, quest’anno il trionfo è arrivato a un passo da casa. I giovani folignati sono riusciti a conquistare ancora una volta il titolo che li incorona vincitori della Parata nazionale della Bandiera U18, svoltasi a Montefalco nel weekend dal 5 al 7 luglio. Questa edizione montefalchese della Parata ha visto, tra le altre cose, una partecipazione maggiore rispetto a quelle scorse, con ben 19 compagnie attive da tutta Italia, che hanno poi dato vita a ben 22 esibizioni.

In una cornice che, viste le importanti partecipazioni e la conseguente crescita della competizione, avrebbe potuto far pensare a maggiori insidie per i campioni in carica, la formazione degli Sbandieratori e Musici di Foligno si è comunque fatta valere alla grande, ottenendo addirittura 13 podi sulle 15 gare complessive.

In particolare in questa edizione i giovani musici e sbandieratori hanno ottenuto il proprio miglior risultato nella storia di questa competizione in diverse discipline.

Gli Sbandieratori e Musici di Foligno campioni d’Italia U18 per la terza volta di fila

Oltre ad aver portato a casa un bronzo e sette argenti, sono risultati campioni in ben cinque specialità: Assolo Musici U12, Assolo Musici U15, Coppia U15, Coppia U18 e Grande squadra U15.

Per diversi partecipanti non è finita qui. Infatti, i campioni della categoria Coppia U18 dovranno partecipare ai campionati assoluti, che si svolgeranno a settembre a Gallicano (Lucca), avendo così la possibilità di mettersi alla prova sotto le luci di un palcoscenico ancora più prestigioso.

Dunque si conferma l’ottimo lavoro che il gruppo Sbandieratori e Musici di Foligno sta portando avanti con i propri giovani, che in futuro riempiranno le fila dell’associazione nella Parata nazionale Maggiore.

Articoli correlati