27.2 C
Foligno
lunedì, Settembre 15, 2025
HomePoliticaAgosto montefalchese, Bettarelli (Pd): “Fondi regionali ridotti, Tesei dica perché”

Agosto montefalchese, Bettarelli (Pd): “Fondi regionali ridotti, Tesei dica perché”

L’esponente “dem” segnala un calo dei finanziamenti dagli 8-9mila euro degli anni passati ai 2mila euro del 2024 e l’assenza delle istituzioni umbre alla cena inaugurale. "Sospettiamo che l’esito delle recenti elezioni comunali abbia condizionato le scelte compiute”

Pubblicato il 13 Agosto 2024 14:39 - Modificato il 14 Agosto 2024 10:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Strutture ricettive, scoperti ricavi in nero per oltre 880mila euro

Ventinove le attività controllate dalle fiamme gialle nella provincia di Perugia, di queste 24 sono risultate non in regola. A Campello sul Clitunno scovato un immobile utilizzato per attività extralberghiere in forma non imprenditoriale

Dalla nascita di Bianca alla doppietta di Foligno e Ascoli, Innocenzi: “Anno da incorniciare”

Il 43enne è uscito dal Campo de li Giochi indossando un cappotto, a sottolineare la vittoria schiacciante ma anche il lavoro che c’è dietro il suo tredicesimo alloro. Dodici mesi indimenticabili anche per il Cassero, Serafini: “Sarà dura fare meglio”

Foligno Calcio, l’analisi di mister Manni dopo la sconfitta contro il Grosseto

I Falchetti non sono riusciti ad imporsi allo "Zecchini", dovendosi arrendere alla rete di Benedetti arrivata all'inizio del secondo tempo. Il tecnico biancazzurro: "A fare la differenza una giocata individuale. Ora a lavoro per confermare la nostra identità”

Finanziamenti ridotti di tre quarti per l’Agosto montefalchese. A renderlo noto è il vicepresidente del consiglio regionale dell’Umbria, il “dem” Michele Bettarelli, che in un’interrogazione rivolta alla Giunta Tesei chiede chiarimenti sulle scelte che avrebbero penalizzato la manifestazione. “La presidente della Regione, Donatella Tesei, già sindaco di Montefalco – si legge infatti nella nota a firma dell’esponente del Partito democratico – spieghi pubblicamente quali motivazioni l’hanno portata a ridurre drasticamente il finanziamento alla manifestazione dedicata all’Agosto montefalchese, ad impedire – prosegue – che la conferenza stampa si tenesse, come di consueto, a palazzo Donini e a lasciare che l’evento inaugurale venisse disertato dai rappresentanti istituzionali regionali e lei per prima”. Secondo Bettarelli, infatti, “negli anni passati i fondi erogati in favore della manifestazione ammontavano tra gli 8mila e i 9mila euro, quest’anno le disponibilità si sarebbero ridotte a 2mila euro”.

Una diminuzione drastica che ha allarmato Bettarelli, preoccupato che il motivo di queste scelte potesse risiedere nel cambio di orientamento politico alla guida del Comune di Montefalco. “Sospettiamo – spiega infatti – che l’esito delle recenti elezioni comunali, che hanno visto tornare al governo della città del Sagrantino un sindaco di centrosinistra, abbia fortemente condizionato le scelte compiute dalla presidente Tesei e dalla sua Giunta in merito al sostegno alla storica manifestazione. Se così fosse – continua – si tratterebbe di un grave atto di ritorsione compiuto a danno della sua città a cui, ricordiamo, la stessa ha lasciato in dote un cospicuo debito di bilancio. È stato penalizzato fortemente uno degli eventi più affascinanti dell’estate umbra – aggiunge Michele Bettarelli – tanto che solo un anno fa la stessa presidente definiva l’Agosto montefalchese un appuntamento ormai storico a cui non rinunciano né gli umbri né i tanti turisti. Si dà il caso però – puntualizza – che in questa occasione la prima a rinunciarvi è stata proprio la presidente, dopo aver lasciato che il finanziamento venisse ridotto di tre quarti rispetto al passato mettendo così in discussione la sua sostenibilità”.

Tra gli elementi messi in evidenza da Michele Bettarelli anche il fatto che, mentre in occasione della cena inaugurale delle scorse edizioni c’era un’ampia affluenza istituzionale, quest’agosto le presenze sono diminuite drasticamente. “Quest’anno ero presente solo io – precisa l’esponente ‘dem’ – che non sono né un consigliere di maggioranza né un assessore”. Una questione quindi che, per Bettarelli, indipendentemente dalle motivazioni necessita di chiarimenti. “È bene dunque – conclude infatti – che Tesei chiarisca in Aula i contorni di questa vicenda e dica pubblicamente quali ritiene possano essere le prospettive future per la promozione e il sostegno di questa manifestazione che ha raggiunto 70 anni di storia e successi”. 

Articoli correlati