17.8 C
Foligno
giovedì, Giugno 4, 2026
HomeCulturaTorna il birdwatching a Colfiorito con una giornata alla scoperta degli uccelli...

Torna il birdwatching a Colfiorito con una giornata alla scoperta degli uccelli della palude

Appuntamento per il pomeriggio di mercoledì 14 agosto con la Lipu e Alfiero Pepponi per conoscere ed osservare, con binocoli e telescopi, le specie che in estate popolano le aree naturalistiche della frazione folignate

Pubblicato il 14 Agosto 2024 10:19 - Modificato il 14 Agosto 2024 16:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo vent’anni tramonta l’era del Dancity

Nato per riportare i giovani nei luoghi storici della città attraverso la musica elettronica, il progetto chiude il suo ciclo originale tra difficoltà economiche, calo del volontariato e rapporti complessi con l’amministrazione. Ma il festival guarda già a nuovi orizzonti

Sportello mobile del cittadino, le date di giugno

L'iniziativa che porta il servizio nelle frazioni del comune di Foligno sta per ricominciare. Si parte domani per quattro appuntamenti fino a fine mese

Bevagna si tuffa nel Mercato delle Gaite con il Banchetto medievale

Alla presenza di 400 commensali, in piazza Silvestri è andato in scena il tradizionale evento che inaugura la rievocazione che celebra gli antichi mestieri. Il sindaco Falsacappa: "La manifestazione ha cambiato la città"

Birdwatching per scoprire la fauna di Colfiorito. È in programma per questo pomeriggio (mercoledì 14 agosto), alle 16.30, un incontro organizzato dalla Lipu, la Lega italiana protezione uccelli, per osservare specie che nel periodo estivo popolano le zone della palude. Si tratta di un’attività gratuita che si svolgerà sotto la guida di Alfiero Pepponi, coordinatore regionale della Lipu, con il patrocinio del Comune di Foligno e in collaborazione con il Parco Regionale di Colfiorito. 

“Il birdwatching – sottolineano dalla Lipu – può essere una bellissima occasione per trascorrere del tempo con le persone che amiamo. In un mondo che ci stressa e divide sempre di più, poter vivere a contatto con la natura è una ricchezza. Passare in compagnia un pomeriggio all’aria aperta – proseguono – è un modo per conoscere meglio se stessi e gli altri e condividere un’esperienza di benessere profondo. Il birdwatching, inoltre, si combina perfettamente con altre passioni, come il trekking, la fotografia e persino la pittura”.

Un’opportunità, quindi, per scoprire la flora e la fauna del territorio montano folignate e vivere un’esperienza a contatto con la natura. “Qualunque sia il motivo che ti spinge a fare birdwatching – spiega la Lega italiana protezione uccelli – sarà un modo per tornare a stupirti, per spalancare gli occhi davanti alla bellezza della natura e tornare a meravigliarti come quando eri bambino”.

L’appuntamento, come detto, è alle 16.30 con ritrovo nella sede del Parco per poi spostarsi con mezzi propri verso la palude per iniziare l’osservazione con binocoli e telescopi. 

Articoli correlati