11.4 C
Foligno
giovedì, Novembre 20, 2025
HomeCulturaLe note di Piazzolla al “San Domenico” con il duo Bandini Chiacchiaretta

Le note di Piazzolla al “San Domenico” con il duo Bandini Chiacchiaretta

“Nubes de Buenos Aires” è il titolo del prossimo appuntamento promosso dagli Amici della Musica di Foligno per sabato 21 settembre. In scaletta otto brani che percorreranno quasi tutta la carriera del compositore argentino e altri celebri classici

Pubblicato il 19 Settembre 2024 16:50 - Modificato il 19 Settembre 2024 19:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Sant’Eraclio la Giornata dell’albero si festeggia due volte

Giovedì mattina le classi quarte della scuola primaria hanno messo a dimora una pianta con l’aiuto del raggruppamento carabinieri biodiversità di Assisi. Prevista per domani l’inaugurazione di una panchina in piazza

Disco verde dal consiglio comunale per la differenziata nelle scuole

Durante l'ultima seduta la massima assise cittadina ha approvato all'unanimità la mozione presentata da Maria Frigeri di PattoXFoligno. "Uno strumento imprescindibile per la tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto dei rifiuti"

“Il cuore nascosto del Cantico” arriva al “San Carlo

Venerdì 21 novembre, alle 17.30, la presentazione a Foligno del saggio che monsignor Domenico Sorrentino ha dedicato all’opera composta 800 anni fa da San Francesco

La musica di Astor Piazzolla protagonista del prossimo appuntamento promosso dagli Amici della Musica. Sabato 21 settembre, alle 21, infatti, l’auditorium “San Domenico” farà da cornice al concerto “Nubes de Buenos Aires”, attesissima appuntamento dedicato alla suadente anima del tango, che porterà in scena il duo chitarra e bandonèon composto da Giacomo Bandini e Cesare Chiacchiaretta.

In scaletta otto brani che percorreranno quasi tutta la carriera del compositore argentino, dalla fine degli anni Cinquanta agli anni Novanta, con l’esecuzione di pezzi amatissimi, che hanno fatto la storia di questo genere musicale (Bandoneón, Ave Maria, Zita, Milonga de la Anunciacion, Adios Nonino, Invierno porteno, Oblivion, Libertango). Ma il concerto spazierà anche verso altri celebri classici come Gallo Ciego di Agustín Bardi o lo stesso Nubes de Buenos Aires di Máximo Diego Pujol, per abbracciare il mondo malinconico e passionale del tango nel Novecento.

Tutto nelle corde e nei tasti di Giampaolo Bandini e Cesare Chiacchiaretta, duo nato nel 2002 e oggi punto di riferimento del panorama concertistico internazionale, invitato nei più importanti festival e teatri del mondo. All’attivo un tour che ha toccato oltre cinquanta Paesi con grandi consensi di critica e di pubblico. Per i quindici anni di attività hanno pubblicato il cd Escualo per la Decca, dedicato all’opera di Piazzolla. Nel 2013 il debutto alla sala Čajkovskij di Mosca e per la Guitar Foundation of America, la più conosciuta convention chitarristica del mondo.

Oltre che con prestigiose orchestre e direttori come Pavel Berman e Leo Brouwer – che nel 2017 ha dedicato al duo La Folia a traves de los siglos eseguito in prima mondiale a Hong Kong -, hanno collaborato, sia da solisti sia in duo, con celebri attori e musicisti tra cui Elio (delle Storie Tese), Salvatore Accardo, Fernando Suarez Paz, Avi Avital, Michele Pertusi, Massimo Quarta, Enrico Bronzi, Franca Masu, Enrico Fagone. Per il duo hanno scritto brani Daniel Binelli, Fernando Tavolaro, Nicola Jappelli, Roberto Molinelli, Nejc Kuhar, Saverio Rapezzi e Máximo Diego Pujol.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.amicimusicafoligno.it. 

Articoli correlati