Si può fare di più. Auri (Autorità Umbra Rifiuti e Idrico) e Felcos Umbria si uniscono di nuovo per realizzare la campagna di sensibilizzazione “Tanto dipende da noi – Perché non è vero che TANTO non si può fare di più”. Un’iniziativa che sarà rivolta ai cittadini di tre sub ambiti regionali (Sub Ambito 1, Tifernate; Sub Ambito 2, zona del Perugino e Sub Ambito 4, area del Ternano) con l’intento di creare un legame di fiducia tra istituzioni e cittadini, di carattere partecipativo e virtuoso, finalizzato alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti e all’elaborazione di un “noi” virtuoso. Lo slogan dell’iniziativa vuole ribaltare i luoghi comuni che insistono sull’importante materia della raccolta differenziata, ma anche identificare nel “di più” l’impegno comune volto alla riduzione dei rifiuti e al miglioramento della raccolta della frazione organica.
Una campagna che si pone come obiettivo quello di promuovere comportamenti responsabili orientati a una gestione collaborativa della raccolta differenziata dei rifiuti, attraverso un patto sinergico capace di unire istituzioni e cittadini, oltre che di informare sulle corrette pratiche di conferimento e sulla gestione dei rifiuti.
La campagna verrà attuata in virtù degli ottimi risultati riscontrati in occasione della prima edizione 2022/2023, che ha coinvolto i territori del Sub Ambito 3.
L’iniziativa prevista per il 2025 terminerà a settembre e prevederà la contestuale adozione di 3 differenti azioni, quali: campagna di comunicazione e sensibilizzazione; percorso educativo nelle scuole; percorso di inclusione.
La campagna di comunicazione e sensibilizzazione verrà realizzata con l’obiettivo di raggiungere i cittadini dei territori coinvolti, tramite contenuti che verranno diffusi sia off-line che on-line, attraverso i social media, i media tradizionale e la cartellonistica stradale.
Ulteriore parte fondamentale della sensibilizzazione della cittadinanza passerà attraverso il coinvolgimento proattivo delle giovani generazioni e delle comunità scolastiche composte da alunni, docenti e personale Ata. Nell’ambito di questa seconda azione sono stati predisposti kit didattici attraverso i quali gli studenti saranno condotti, dallo staff di Felcos in collaborazione con gli insegnanti, in attività laboratoriali. Il percorso educativo ha già preso avvio nelle ultime settimane con un primo ciclo di incontri introduttivi e sarà composto da quattro laboratori da tre ore ognuno a forte caratterizzazione partecipativa ed esperienziale, di cui tre dedicati all’implementazione della raccolta differenziata, con l’organizzazione di un servizio co-progettato di raccolta classe a classe, e infine uno specifico dedicato alla frazione organica.
A completare l’iniziativa di sensibilizzazione sarà la terza azione, quella dedicata al percorso di inclusione, destinato a rafforzare gli esiti progettuali aggiungendo significati più profondi ai messaggi veicolati. Infatti, attraverso una specifica azione di campagna sarà data particolare attenzione al tema dell’inclusione rispetto ai temi oggetto dell’iniziativa, al fine di coinvolgere intorno all’idea comunitaria di gestione del bene comune e alla corretta raccolta differenziata anche altre fasce della popolazione rappresentate in particolare dalle persone con disabilità.