Una notte indimenticabile con il Capodanno dell’Umbria. È quella che vivrà Foligno a chiusura di questo 2024. Mancano, infatti, ormai poche ore e poi prenderà ufficialmente il via il countdown che ci traghetterà nel nuovo anno. Un countdown che nella terza città dell’Umbria sarà accompagnato dalla magia del Capodanno con Rai Radio2 e dall’inconfondibile atmosfera del Paiper Festival, unendo tradizione e innovazione per quella che viene apostrofata come una notte da ricordare.
L’appuntamento, com’è ormai noto, è in piazza San Domenico, dove si mescoleranno musica, spettacolo e divertimento. Ma la serata potrà essere seguita in tutto il territorio nazionale e all’estero attraverso la diretta su Rai Radio2 e sul canale televisivo 202 del Digitale Terrestre. Diretta che inizierà alle 22.30 e che sarà condotta dalla giornalista e costruttrice Diletta Parlangeli e dal comico Saverio Raimondo. La seconda parte della serata, interamente dedicata al mondo del Paiper Festival, vedrà invece sul palco la giornalista e presentatrice folignate Manuela Marinangeli, da anni volto ufficiale degli eventi firmati dall’associazione Paiper Festival.
La serata inizierà con un momento istituzionale: il maxischermo allestito in piazza permetterà, infatti, a quanti saranno in piazza San Domenico di seguire il discorso di fine anno del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Poi, si partirà con la musica e l’animazione per scaldare l’atmosfera. Alle 22.30, quindi, il palco si animerà con la Social Band, l’apprezzatissima band resident di Radio2 Social Club, accompagnata dalla straordinaria voce di Frances Alina Ascione, che proporrà successi italiani e internazionali. A seguire, saliranno sul palco i BNKR44, il collettivo rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo, pronti a conquistare il pubblico con il loro sound innovativo e travolgente. Dalla mezzanotte piazza San Domenico si trasformerà in una discoteca a cielo aperto grazie ai leggendari Rockets, icone del rock spaziale e pionieri della musica elettronica, capitanati da Fabrice Quagliotti.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Paiper Festival, che dal 2019 firma il Capodanno di Foligno con il titolo di “Paiper New Year”, portando in città una carica di energia vintage e un tocco di originalità che lo rende unico nel panorama nazionale. A guidare il progetto il patron e presidente dell’Associazione Paiper Festival, Carlo Delicati, che anche quest’anno ha curato nei minimi dettagli la serata, integrando perfettamente il format di Rai Radio2 con il mondo del Paiper. Dopo lo spettacolo live, la festa continuerà con il DJ set firmato dalla Paiper Family: sul palco Carlino Mix, Carlo Marini e Angelo Vitale, con la voce di Raffaele Porzi e l’animazione delle paiperine.
“Il Capodanno con Radio2 e il Paiper Festival è il risultato di un lavoro straordinario, che dal 2019 ha trasformato Foligno nel cuore pulsante dei festeggiamenti in Umbria – commenta Carlo Delicati –. Questo evento non è solo una festa, ma una celebrazione della cultura, della musica e dello spirito inclusivo che caratterizza la nostra città”.