Sono pari a circa 200mila euro – per la precisione 209.400 euro -, i contributi che il Comune di Foligno ha impegnato per il sostegno di progetti e iniziative nelle aree della cultura, del turismo e dello sport dell’anno 2024. Cifre che l’amministrazione Zuccarini ha messo nero su bianco all’interno della determina numero 2.342 che porta la data del 24 dicembre scorso e la firma dirigente d’area, Francesca Rossi. Con la fine dell’anno, infatti, è arrivato per l’Ente di palazzo Orfini Podestà il momento di stilare la lista delle associazioni che nell’anno appena trascorso hanno dato vita e colore alla città in questi settori.
A portarsi a casa la cifra più importante, tra quelle assegnate alle varie associazioni, è stata la Confcommercio, che al netto delle varie iniziative promosse quest’anno, si è aggiudicata un contributo di 90mila euro. Procedendo in ordine decrescente, 38mila euro sono stati destinati all’associazione culturale Borghi e Centri Storici dell’Umbria, attraverso tre contributi differenti: il più importante di 35mila euro, un altro, di volume nettamente minore, di duemila euro e, infine, uno di mille euro. Entrambe le realtà – Confcommercio e i Borghi e Centri storici dell’Umbria – rispondono al patron Aldo Amoni. Trentacinquemila euro sono anche quelli che, invece, il Comune di Foligno ha stanziato per l’Ente Giostra Quintana, a sostegno della rievocazione storica che due volte l’anno dà voce all’anima contradaiola della città. Venticinquemila euro, poi, l’ammontare deliberato a sostegno dell’associazione culturale Paiper, che quest’anno ha firmato anche tre giornate di festa dai toni anni ‘60, ‘70 e ‘80.
Questi gli importi più massicci, ma non gli unici. Infatti, altri 4mila euro sono stati destinati alla Pro Foligno, come alla scuola di formazione professionale PuntoForm e all’Associazione Capodacqua; alle quali, però, si aggiungono due ulteriori contributi, rispettivamente di mille e 900 euro, per un totale di 5mila e 4.900 euro. Continuando a scorrere il documento, si legge, come 3mila euro siano state destinate alla Comunanza Agraria di Sant’Eraclio, mentre all’associazione Amici di Casale e al Club amici del Bonsai di Foligno mille euro. Per quanto riguarda i contributi di cifre inferiori alle migliaia di euro, 500 euro sono stati deliberati a favore dell’associazione Rasiglia e le sue sorgenti, alla Pro Loco di Cave, all’associazione Mamami Asd e alla condotta Slow Food della Valle Umbra, a cui sono stati destinati due diversi contributi da 400 e 100 euro.