9.9 C
Foligno
giovedì, Ottobre 15, 2026
HomeCulturaAl “Frezzi-Beata Angela” un cineforum sulle grandi storie del nostro tempo

Al “Frezzi-Beata Angela” un cineforum sulle grandi storie del nostro tempo

Il via in primavera con l’approfondimento di vicende come la tragedia del Vajont o la strage di Ustica. Lunedì a palazzo Trinci l’incontro degli studenti delle quinte con Gero Grassi sui retroscena del “caso Moro”

Pubblicato il 18 Gennaio 2025 13:37 - Modificato il 19 Gennaio 2025 10:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Medici aggrediti, Cimo punta sulle reti territoriali mentre Uil Fp chiede più telecamere

Dopo l'ennesimo attacco al personale sanitario, con l’aggressione a due medici e una denuncia, i sindacati si dividono sulle soluzioni, tra potenziamento dei servizi di cura e l'aumento della videosorveglianza

Mozione Digipass, un emendamento di Forza Italia cambia il testo e l’opposizione fa retromarcia

Il consiglio comunale approva il testo proposto da Frigeri dopo la modifica che ha cancellato l’impegno al ripristino immediato dello sportello. La minoranza si astiene in blocco. Schiarea: "Il 15 ottobre vertice con la Regione"

Nuovo piano rifiuti, Cesaro: “Regione e Auri attivino cabina di regia”

Chiamato a rispondere sul tema da un'interrogazione presentata dal Partito democratico, l'assessore all'Ambiente ha tracciato rischi e volontà di azione da parte del Comune. "Dobbiamo salvaguardare una società solida e con grande capitale umano"

Un cineforum per far  ai giovani conoscere le grandi storie del nostro tempo, dalla tragedia del Vajont alla strage di Ustica, passando per personaggi come Peppino Impastato. L’iniziativa porta la firma del liceo classico e di scienze umane “Frezzi-Beata Angela” di Foligno e prenderà il via a primavera, accendendo così i riflettori sulla storia contemporanea, su quello che i promotori apostrofano come “uno spazio importante del tempo presente”.

Ed è in questa cornice che si inserisce anche l’incontro che la scuola di viale Marconi ha messo in agenda per lunedì 21 gennaio, quando alle 10 la sala rossa di palazzo trinci ospiterà l’onorevole Gero Grassi, componente della Commissione d’inchiesta parlamentare sul “caso Moro”. Ed è proprio alla vicenda di Aldo Moro che sarà legata la sia presenza. Agli studenti e alle studentesse delle quinte, l’onorevole Grassi racconterà i retroscena del “caso Moro”.

“Un incontro prestigioso”, così la dirigente scolastica Maria Marinangeli, parlando di Gero Grassi come “una forza duomo, preparato, puntuale ed emotivamente coinvolto nel caso Moro” e dell’incontro come di “un racconto della storia d’Italia, con i documenti di stato”. Benché dedicata agli studenti del “Frezzi-Beata Angela”, sarà una conferenza aperta a tutta la cittadinanza, “per comprendere al meglio – conclude la dirigente scolastica – quello che è stato il caso che ha scosso e cambiato profondamente le sorti dell’Italia”.

Articoli correlati