5.2 C
Foligno
sabato, Marzo 28, 2026
HomeCulturaAl “Frezzi-Beata Angela” un cineforum sulle grandi storie del nostro tempo

Al “Frezzi-Beata Angela” un cineforum sulle grandi storie del nostro tempo

Il via in primavera con l’approfondimento di vicende come la tragedia del Vajont o la strage di Ustica. Lunedì a palazzo Trinci l’incontro degli studenti delle quinte con Gero Grassi sui retroscena del “caso Moro”

Pubblicato il 18 Gennaio 2025 13:37 - Modificato il 19 Gennaio 2025 10:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sagro, a Foligno l’evento che celebra l’anima del vino umbro

L'iniziativa, in programma per questa sera presso la cantina Terre de Trinci, nasce dal desiderio di celebrare uno dei simboli del territorio: il Sagrantino

Sabato l’ingresso di monsignor Accrocca a Foligno

Nella cattedrale di San Feliciano l’insediamento e la presa di possesso del vescovo Felice: tutto il programma. Mercoledì l’entrata nella Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, preceduta da sei tappe in luoghi simbolo della città serafica

Lucrezia Mancini vola ai Criteria di Riccione: per lei un altro oro in bacheca

Dopo la vittoria al meeting "Città di Livorno" per la giovane folignate arriva un altro successo, che completa il medagliere delle categorie legate alla disciplina dei 200 rana. La 2008 ha firmato anche il nuovo record della competizione grazie al tempo di 2'21''78

Un cineforum per far  ai giovani conoscere le grandi storie del nostro tempo, dalla tragedia del Vajont alla strage di Ustica, passando per personaggi come Peppino Impastato. L’iniziativa porta la firma del liceo classico e di scienze umane “Frezzi-Beata Angela” di Foligno e prenderà il via a primavera, accendendo così i riflettori sulla storia contemporanea, su quello che i promotori apostrofano come “uno spazio importante del tempo presente”.

Ed è in questa cornice che si inserisce anche l’incontro che la scuola di viale Marconi ha messo in agenda per lunedì 21 gennaio, quando alle 10 la sala rossa di palazzo trinci ospiterà l’onorevole Gero Grassi, componente della Commissione d’inchiesta parlamentare sul “caso Moro”. Ed è proprio alla vicenda di Aldo Moro che sarà legata la sia presenza. Agli studenti e alle studentesse delle quinte, l’onorevole Grassi racconterà i retroscena del “caso Moro”.

“Un incontro prestigioso”, così la dirigente scolastica Maria Marinangeli, parlando di Gero Grassi come “una forza duomo, preparato, puntuale ed emotivamente coinvolto nel caso Moro” e dell’incontro come di “un racconto della storia d’Italia, con i documenti di stato”. Benché dedicata agli studenti del “Frezzi-Beata Angela”, sarà una conferenza aperta a tutta la cittadinanza, “per comprendere al meglio – conclude la dirigente scolastica – quello che è stato il caso che ha scosso e cambiato profondamente le sorti dell’Italia”.

Articoli correlati