Istituzioni al lavoro per rendere la “Flaminia” più sicura. Negli scorsi giorni, infatti, la sede dell’Unione dei Comuni ha ospitato un vertice tra Regione, Provincia e Comune di Trevi per la definizione di un accordo che vada ad innalzare il livello di sicurezza dell’arteria tra l’area del centro commerciale Piazza Umbra e il confine con il comune di Spoleto, ossia tra il km 147 e il km 135.
Un tratto che, com’è ben noto, è interessato da un intenso traffico veicolare, dovuto anche alla presenza di numerose attività commerciali, in cui si contano due rotatorie, tre incroci e molti accessi laterali e teatro, nel corso degli anni, di diversi incidenti anche mortali.
A sedere al tavolo l’assessore regionale alle Infrastrutture, Francesco De Rebotti, il vicepresidente della Provincia, Sandro Pasquali, il sindaco di Trevi, Ferdinando Gemma, e il vicesindaco Francesco Saverio Andreani. Presenti anche i responsabili delle aree tecniche dei rispettivi Enti.
A disposizione per questa operazione di miglioramento viario fondi per circa un milione e mezzo di euro, di cui 680mila (200mila a valere sul 2025 e 480mila sul 2026) di risorse assegnate al Comune di Trevi dalla Regione Umbria; 625mila euro di fondi provinciali previsti dal Piano triennale degli interventi sulle strade regionali e 382mila euro di fondi ministeriali (D.M. 141). Attuatore del progetto sarà la Provincia di Perugia.