24.4 C
Foligno
giovedì, Maggio 1, 2025
HomeAttualità“Flaminia” più sicura, in cantiere fondi per un milione e mezzo di...

“Flaminia” più sicura, in cantiere fondi per un milione e mezzo di euro

Regione, Provincia e Comune di Trevi al lavoro per la sigla di un accordo volto a risolvere le criticità che interessano l’arteria. Riflettori accesi sul tratto tra l’area di Piazza Umbra e il territorio di Spoleto ad alto flusso di traffico e teatro di numerosi incidenti anche mortali

Pubblicato il 20 Febbraio 2025 12:23 - Modificato il 21 Febbraio 2025 14:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Spello, ok al rendiconto di gestione per il 2024

Il documento è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza. A disposizione un avanzo di 1,5 milioni di euro, l’assessore Narcisi: “Utilizzo per spese correnti, di investimento e per l’estinzione anticipata di prestiti”

Istituzioni al lavoro per rendere la “Flaminia” più sicura. Negli scorsi giorni, infatti, la sede dell’Unione dei Comuni ha ospitato un vertice tra Regione, Provincia e Comune di Trevi per la definizione di un accordo che vada ad innalzare il livello di sicurezza dell’arteria tra l’area del centro commerciale Piazza Umbra e il confine con il comune di Spoleto, ossia tra il km 147 e il km 135.

Un tratto che, com’è ben noto, è interessato da un intenso traffico veicolare, dovuto anche alla presenza di numerose attività commerciali, in cui si contano due rotatorie, tre incroci e molti accessi laterali e teatro, nel corso degli anni, di diversi incidenti anche mortali.

A sedere al tavolo l’assessore regionale alle Infrastrutture, Francesco De Rebotti, il vicepresidente della Provincia, Sandro Pasquali, il sindaco di Trevi, Ferdinando Gemma, e il vicesindaco Francesco Saverio Andreani. Presenti anche i responsabili delle aree tecniche dei rispettivi Enti.

A disposizione per questa operazione di miglioramento viario fondi per circa un milione e mezzo di euro, di cui 680mila (200mila a valere sul 2025 e 480mila sul 2026) di risorse assegnate al Comune di Trevi dalla Regione Umbria; 625mila euro di fondi provinciali previsti dal Piano triennale degli interventi sulle strade regionali e 382mila euro di fondi ministeriali (D.M. 141). Attuatore del progetto sarà la Provincia di Perugia. 

Articoli correlati