20.6 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomeCulturaA Foligno viaggio tra le stelle per la Giornata dei planetari

A Foligno viaggio tra le stelle per la Giornata dei planetari

Doppio appuntamento al Laboratorio di Scienze Sperimentali con le proiezioni curate da Arnaldo Duranti: giovedì 20 marzo in agenda “Arturo e la ninfa Callisto” mentre venerdì 21 toccherà a “La Vergine nel cielo di primavera”

Pubblicato il 12 Marzo 2025 13:32 - Modificato il 12 Marzo 2025 19:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno e Spoleto in finale per il titolo di Capitale dell’arte contemporanea

Il dossier presentato in maniera unitaria dalle due città umbre è tra i quattro che si contenderanno il riconoscimento per il 2027. Tra un mese esatto le audizioni pubbliche mentre la proclamazione del vincitore avverrà entro il 30 ottobre

A Foligno in 3mila da tutta Italia per 124 posti da infermiere

Nella sede del Centro di selezione dell’esercito ha preso via il concorso pubblico per la selezione e l’assunzione di professionisti che saranno poi distribuiti tra le quatte aziende regionali. La presidente Proietti: “Operazione di straordinaria importanza”

Da Nocera ad Arezzo passando per Umbertide: ecco il nono “Trofeo Città delle Acque”

La carovana di auto d’epoca vivrà un tour di due giorni lungo l'Appennino umbro-toscano, attraverso la scoperta dei borghi storici del territorio e un concerto sulle note di Lucio Battisti

Tornano le proiezioni mitologiche-astronomiche ideate e guidate da Arnaldo Duranti con la collaborazione di Elena Ottaviani. In occasione della Giornata internazionale dei planetari, infatti, il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, in collaborazione con l’associazione astronomica Antares, spalancherà le proprie porte per un doppio appuntamento, a cui farà da sfondo la sala del Planetario intitolata al professor Paolo Maffei. Il primo evento è in agenda per giovedì 20 marzo, alle 21. Della durata di un’ora avrà per titolo “Arturo e la ninfa Callisto” e sarà adatto anche ad un pubblico di bambini a partire dai sei anni di età. Venerdì 21 marzo, invece, sarà la volta de “La Vergine nel cielo di primavera”. Anche questo secondo evento è in programma alle 21 e avrà una durata di 70 minuti. Per la complessità delle spiegazioni, però, questo secondo appuntamento non sarà adatto ai bambini di età inferiore ai 10 anni. L’ingresso ad entrambe le serate è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione che potrà essere effettuata ai numeri 0742342598 oppure 0742344561.

Articoli correlati