28.3 C
Foligno
giovedì, Luglio 31, 2025
HomeEconomiaTari, a Foligno stanziati 195mila euro per i cittadini in difficoltà

Tari, a Foligno stanziati 195mila euro per i cittadini in difficoltà

Pubblicato il 30 Luglio 2025 16:15 - Modificato il 30 Luglio 2025 16:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vus, il folignate Paolo Arcangeli é il nuovo presidente

Il commercialista 67enne guiderà il rinnovato Cda composto anche da Daniele Mantucci e Giada Guanciarossa. La decisione nel corso dell’assemblea dei soci di mercoledì pomeriggio

Dal Mar Rosso al Giappone, le mete scelte dai folignati per le vacanze estive

Destinazioni costiere ed estere quelle più gettonate per famiglie e coppie che hanno programmato la maggior parte dei propri viaggi tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto

UmbraGroup acquisisce la quota di maggioranza di Ems

L’azienda folignate prosegue nel percorso di crescita con l’integrazione della Electro Motor Solutions di Albanella, specializzata nella progettazione e produzione di motori elettrici. Ortolani: “Un passo deciso per la costruzione di un ecosistema meccatronico completo”


Uno stanziamento di 195mila euro per aiutare i cittadini meno abbienti a far fronte al pagamento della tassa sui rifiuti. È quello derivante, a Foligno, dall’assestamento di bilancio, alla luce di un avanzo di 4 milioni e 500mila euro.

Un avanzo che, come sottolineato dal vicesindaco con delega al Bilancio “è stato distribuito tra le varie richieste degli assessorati” e che, nelle parole di Riccardo Meloni, “porterà benefici concreti alla città mediante la realizzazione di opere pubbliche, il potenziamento dei servizi sociali, l’implementazione delle attività culturali e sportive e il miglioramento complessivo della qualità dei servizi pubblici e della manutenzione delle infrastrutture con conseguente crescita economica”.

Il tutto, come spiegato dal vicesindaco folignate, con “un’attenzione particolare ai cittadini meno abbienti prevedendo uno stanziamento per finanziare le riduzioni della Tari”. Una scelta che per Riccardo Meloni dimostra attenzione alle problematiche sociali ed economiche dei cittadini di Foligno.

La misura si rivolge, in particolare, a colore che hanno un basso Isee. In particolare, per chi ha un indicatore della situazione economica non superiore a 3mila euro, le riduzioni potranno arrivare al 90%; fino a 5mila euro al 70% e fino a 12mila euro al 50%. Già pubblicato il bando per richiedere le agevolazioni, con la scadenza per la presentazione delle domande fissata al 15 settembre prossimo.

Le richieste di riduzione della Tari andranno presentate online  tramite il sito istituzionale del Comune, accedendo trami Spid o carta d’identità elettronica. A disposizione dei cittadini che potrebbero riscontrare difficoltà nel presentare la domanda è attivo, inoltre, il Digipass, ossia il facilitatore digitale in grado di accompagnare gli utenti nell’utilizzo dei servizi e degli strumenti digitali. Il servizio si trova in via dei Monasteri, al civico 19, ed è aperto al pubblico il mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, e il giovedì dalle 9 alle 13. È anche possibile accedere su appuntamento, da concordare con gli operatori telefonando al numero 0742718237 o inviando una email all’indirizzo digipass.foligno@gmail.com.

Laddove fosse impossibile per il cittadino presentare la richiesta in modalità telematica, è ammessa anche la consegna diretta all’Ufficio relazioni con il pubblico, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30. All’istanza deve essere allegata l’attestazione Isee in corso di validità.

Articoli correlati