3.5 C
Foligno
giovedì, Gennaio 1, 2026
HomeAttualitàA Foligno un sabato tra Festa dello sport e mostra dell'antiquariato

A Foligno un sabato tra Festa dello sport e mostra dell’antiquariato

Dalle 14 alle 24 le principali piazze della città diventeranno delle vere e proprie palestre a cielo aperto, con numerose associazioni sportive e non solo, che inviteranno il pubblico a provare le varie attività

Pubblicato il 2 Ottobre 2025 17:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno per la cultura investiti quasi 33mila euro

Sono ventitré le associazioni che nel 2025 hanno beneficiato del tesoretto stanziato dal Comune per iniziative e progetti di carattere musicale, teatrale e non solo. Agli Amici della Musica il contributo più alto

Capodanno in piazza, niente bevande in vetro e in lattina: multe fino a 500 euro

Pubblicata l’ordinanza che ne vieta la vendita in tutto il centro storico e il possesso nell’area del concerto di fine anno. Il provvedimento scatterà alle 20 di questa sera e rimarrà in vigore fino alle 5 del primo gennaio

Ad Attilio Turrioni il Giglio d’oro 2025

A conferirglielo la Pro Foligno del presidente Luca Radi nell’ambito delle celebrazioni per i 120 anni dell’associazione. Un riconoscimento per il prezioso contributo offerto alla crescita culturale e civile della città

Un fine settimana denso di iniziative per la città della Quintana. Tra i vari eventi è in calendario c’è in programma, per il 4 ottobre, anche la Festa dello sport, con le principali piazze di Foligno che si trasformeranno in vere e proprie palestre a cielo aperto. L’evento è in programma dalle 14 alle 24 e coinvolgerà circa 30 associazioni sportive.

“Riteniamo che lo sport abbia un forte valore educativo – è intervenuto l’assessore allo sport Marco Cesaro –, di grande importanza nel contrasto al disagio giovanile, ma anche come volano di sviluppo per il territorio. La giornata intende promuovere lo sport e le discipline presenti nella nostra città”. “Saranno garantiti – ha poi spiegato Gian Luigi Aquilini, membro della consulta comunale per lo sport, le attività ricreative e il tempo libero – spazi e attrezzature accessibili per permettere la partecipazione attiva anche a ragazzi con disabilità. Verranno coinvolte associazioni specializzate nel settore e promossi momenti dimostrativi dedicati”.

Tra le piazze interessate dalla manifestazione piazza della Repubblica e largo Carducci, dove ci saranno le società sportive Foligno Rugby Asd, Foligno Karate Club Asd, Ginnastica Artistica Asd, Dragon Hearts’s Karate Asd, La Valigia dell’Artista Asd, Taekwondo Foligno Team Solorzano Asd, Spazxio Danza Asd, Vis Foligno Asd, Balletto di Foligno Asd, A.C. Foligno 1928 Asd, Ritmica Fulginium73 Asd, Sant’Eraclio calcio Asd, Foligno Boxe Asd, Moto Club Foligno Asd, Circolo Tennis Asd.
A piazza San Domenico saranno invece presenti Unione Ciclistica Foligno Asd, B-Side Roller Asd, Unione Ciclistica Foligno Start Asd, Three Teachewrs Country Line Dance Asd, Foligno Triathlon Winner Asd, Dance School Numer One Asd, Atletica Winner Asd, C.S.I. Foligno, Sbandieratori e Musici Aps, Foligno Cycling Team Asd, Ginnastica Dinamica Militare Asd.
Mentre a Piazza Matteotti interverranno Foligno Volley Asd, Tennis Training Asd, Intervolley Asd, Umbria Basket School Ssd.
In piazza Piermarini spazio alla musica con RadioDjwork, ma anche dibattiti e proiezioni, e all’aliante Grob monoposto a cura di Areoclub Foligno.

Sempre per il 4 ottobre è previsto l’appuntamento mensile con “AnticaMente Foligno”, la manifestazione mensile dell’antiquariato, che sabato si svolgerà al Parco dei Canapè, e non in piazza della Repubblica e largo Carducci come di consueto, per il contemporaneo svolgimento della festa dello sport nel centro storico di Foligno.

Articoli correlati