Il “Frezzi – Beata Angela” guarda al futuro. Nuovo sito internet, settimana corta, laboratori di potenziamento e sportelli didattici, sono solo alcune delle novità messe in campo dal liceo umanistico cittadino.
Novità alle quali si aggiunge la redazione, alla sua fase conclusiva, del piano triennale dell’offerta formativa che sarà approvato a dicembre 2025 e per il quale la dirigente ha già espresso, attraverso l’atto di indirizzo, la strada da percorrere. Via libera anche all’introduzione di formazione e progettazione sull’intelligenza artificiale, oltre a un piano di formazione per i docenti sulle tecnologie educative, sulle lingue classiche e sulla valutazione.
“Siamo una scuola europea a tutti gli effetti – ha dichiarato Maria Marinangeli al suo secondo anno di dirigenza – stiamo camminando su binari di profonda innovazione, da coniugare necessariamente con la grande tradizione culturale di un liceo a tradizione umanistica che ha fatto e continua a fare la storia culturale del territorio. La squadra dei docenti è preparata, colta e ben motivata. Questo – ha concluso – ci fa stare concentrati sulla costruzione di un’offerta formativa che sia di qualità e che infonda nei nostri studenti: fiducia, entusiasmo e benessere”.
Come detto, ad essere messo in campo, anche un nuovo sito internet della scuola con grafica e design moderni, efficienti e puliti, ma anche di facilissima navigazione e con tanti contenuti legati alla vita quotidiana della scuola. Un progetto realizzato dal team digitale, con la supervisione della funzione strumentale per l’innovazione tecnologica di Vincenzo Romano, che si caratterizza per l’interattività, la facilità di reperimento dei materiali e la possibilità di interfacciarsi con tutti i canali social della scuola.
Un anno scolastico, quello corrente, iniziato per la prima volta con la settimana corta e accanto del quale orario curriculare, sono stati introdotti vari laboratori di potenziamento, liberamente frequentabili dagli studenti che così possono aggiungere percorsi formativi preziosi. Con laboratori che spaziano dalla matematica, alle scienze, alle biotecnologie mediche, al diritto internazionale, al marketing per l’industria culturale, fino all’italiano per stranieri. Ad essere potenziati anche i progetti musicali per il liceo del made in Italy.
Tra le novità anche sportelli didattici di recupero o potenziamento delle singole materie che la scuola metterà a disposizione degli studenti.
Continua poi il progetto di internazionalizzazione, che ha visto il “Frezzi – Beata Angela” inserito fra le prime venti scuole d’Itali per progetti linguistici e di internazionalizzazione, come Erasmus plus e vet, corso Esabac, certificazioni linguistiche in inglese, francese, spagnolo e tedesco, oltre agli stage e scambi culturali.
Molto apprezzato, inoltre, il nuovo servizio bar interno, ricco e variegato nell’offerta che permette agli studenti che devono o vogliono trattenersi il pomeriggio, di poter consumare i pasti in apposite aree messe a disposizione dalla scuola. Il 28 novembre, poi, si comincia con l’orientamento con l’“Anteprima della Notte Nazionale del Liceo”, un appuntamento ormai consolidato al quale farà seguito, il 28 marzo 2026 la vera e propria “Notte Nazionale”. Dopodiché riprenderanno i tradizionali Open Day e le giornate del liceale per un giorno.





















