Un open day per giovani alpinisti. Un vero e proprio invito a conoscere la montagna e la natura tra emozione, avventura e spirito di famiglia. Il tutto, in una giornata alla scoperta delle montagne trevane con un evento in programma per sabato 22 novembre.
L’iniziativa, aperta a tutti, è stata pensata, infatti, come un vero e proprio “Open day della montagna”, un’occasione unica per far conoscere ai più piccoli il mondo dell’escursionismo, dell’amicizia e del rispetto per la natura. In programma un’escursione tra i suggestivi panorami del gruppo Brunette-Serano, nel territorio di Trevi, con arrivo al rifugio Cai di “Pozzo di mezzanotte”, recentemente rinnovato e riaperto al pubblico.
La giornata sarà dedicata sia ai genitori che ai ragazzi, con attività, giochi e momenti di condivisione, pensati per sperimentare la montagna come luogo di scoperta, crescita e divertimento. Un’occasione anche per vivere l’esperienza diretta del rifugio, punto di riferimento per l’escursionismo umbro, ma soprattutto per passare una giornata diversa con i propri figli, lontani dalla routine, immersi nella natura guidati dagli accompagnatori dell’alpinismo giovanile del Cai Foligno.
Durante l’evento verrà presentato in anteprima il programma 2026 dell’alpinismo giovanile ricco di escursioni, arrampicata, grotte e altre avventure. La partecipazione all’evento di sabato è gratuita previa prenotazione da inviarsi via mail all’indirizzo agfoligno@gmail.com entro il 21 novembre 2025.























