A Montefalco arrivano 80mila dalla Regione euro per mettere in sicurezza via Gramsci. La cifra è stata messa a disposizione del Comune da parte della giunta regionale con l’obiettivo di mitigare il rischio idrogeologico della via. Questa permetterà la definitiva riqualificazione del percorso pedonale adiacente le mura urbiche.
La cifra rientra nell’ambito delle risorse che l’amministrazione Proietti stanziato per sostenere le priorità legate alla messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico e delle infrastrutture, per un totale di circa 3 milioni e 400mila euro, di cui, per l’appunto, 80mila sono stati assegnati a Montefalco.
L’intervento previsto per via Gramsci rientra tra quelli che, con un’apposita delibera, la giunta regionale ha definito prioritari e riguarda il completamento delle opere già avviate nella medesima area e la messa in sicurezza di un tratto che aveva visto una realizzazione solo parziale degli interventi programmati.
“I lavori ora finanziati – dice l’assessore regionale alle Infrastrutture, Francesco De Rebotti – rappresentano un intervento puntuale e strategico, che consente di completare un’opera attesa e di rafforzare la sicurezza di un’area di grande valore urbano, storico e paesaggistico. La Regione continua a rispondere alle esigenze espresse dai Comuni, assicurando risorse e supporto per la messa in sicurezza del territorio e delle infrastrutture, con un’attenzione particolare ai contesti più delicati, dove la tutela della sicurezza si intreccia con la salvaguardia del patrimonio storico e ambientale”.
Alla soddisfazione di De Rebotti è seguita quella del sindaco di Montefalco, Alfredo Gentili, che ha commentato spiegando come il contributo “stanziato in favore del Comune è di fondamentale importanza, al fine della riqualificazione del percorso pedonale limitrofo alle mura urbiche, segno distintivo della nostra città. Questo intervento consente di ottenere l’intera funzionalità del camminamento e la messa in sicurezza del versante nord della città”.





















