“Negli ultimi anni il centro di senologia ha dovuto affrontare una progressiva riduzione del personale”. A lanciare l’allarme la storica associazione “Donne Insieme” che, dal 2001, opera all’interno dell’ospedale “San Giovanni Battista di Foligno” a sostegno delle donne con tumore al seno, lungo un percorso spesso complesso e impegnativo, che va dalla diagnosi all’assistenza successiva.
“La Breast Unit dell’ospedale di Foligno – come sottolineato dall’associazione – è stata sempre un punto di riferimento per efficienza, tempestività e qualità professionale. Vogliamo rendere noto che negli ultimi anni il centro di senologia ha dovuto affrontare una progressiva riduzione del personale, non essendo stati sostituiti in modo organico i professionisti non più operativi. Ciò è causa – aggiungono – è causa di un grave ritardo nel fornire il risultato degli screening effettuati, creando così forte ansietà nelle pazienti e, fatto ancora più serio, il ritardo dell’inizio delle cure adeguate”.
Problematiche alla luce delle quali “Donne Insieme” chiede un intervento tempestivo delle istituzioni preposte, “volto a ripristinare le condizioni necessarie a rispondere, come in passato, alle richieste e ai bisogni di chi vive la malattia”.
Una richiesta che arriva anche in considerazione del forte impatto emotivo che può subire una donna con tumore al seno, per cui diventa pressante la necessità di garantire un percorso di cura tempestivo e rassicurante, che la nostra unità di senologia ha sempre assicurato, fino a quando la riduzione del personale medico non ne ha reso più difficile la continuità.





















