L’auditorium “Santa Caterina” fa un passo verso la riapertura. Dopo che le lesioni emerse lo scorso settembre avevano costretto la storica struttura cittadina alla chiusura, il Comune di Foligno si sta muovendo per trovare una squadra di professionisti che si possa occupare degli interventi di risanamento della struttura.
A renderlo noto è la determina dirigenziale numero 2465 del 23 dicembre scorso, attraverso cui l’area Lavori Pubblici ha fatto sapere di aver inserito l’intervento nel piano triennale 2026-2030 e di aver previsto uno stanziamento del valore complessivo di 150mila euro. Di questi, Palazzo Orfini Podestà ha immediatamente messo a disposizione 30mila euro, grazie alla variazione di bilancio pluriennale approvata dal consiglio comunale lo scorso 18 novembre.
Secondo la determina, la struttura al momento presenterebbe un dissesto fondazionale che interessa parte dei sette muri soprastanti, ma, “data la sostanziale stabilità del cedimento – si legge nel documento – l’intervento di consolidamento non risulta urgente”. Questo spiega perché negli ultimi mesi parte dell’auditorium si è reso utilizzabile per vari eventi, restando tuttora parzialmente disponibile. Dissesto fondazionale che sarà l’oggetto principale degli interventi di cui si incaricherà il team di esperti a cui presto l’Ente di piazza della Repubblica assegnerà i lavori.



















