10 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeAttualitàNcm e Itt “Da Vinci” insieme per formare i tecnici del futuro

Ncm e Itt “Da Vinci” insieme per formare i tecnici del futuro

L’istituto folignate ha aderito al progetto “Talent for Turbomachinery” promosso dall’azienda. Per gli studenti un’occasione per confrontarsi con problemi concreti, sviluppando competenze tecniche, organizzative e di problem solving

Pubblicato il 5 Febbraio 2026 12:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...

Entra in campo durante la partita e afferra per il collo l’arbitro: Daspo per un 52enne

L’episodio in un incontro di Prima categoria tra la Julia Spello Castello e l’Atletico Gualdo Fossato. Espulso dopo la prima aggressione, è tornato sul rettangolo di gioco per protestare nuovamente: per un anno non potrà assistere a manifestazioni calcistiche

Metanodotto Snam, Avs chiede chiarimenti sulla costruzione dell’opera alla Regione

La vicenda è pronta a finire sui banchi dell’assemblea legislativa convocata per giovedì 5 febbraio. Diverse le perplessità espresse nell’interrogazione a firma di Fabrizio Ricci sull’impatto che avrà sul territorio in termini ambientali e paesaggistici

Una didattica orientata al lavoro, in linea con le esigenze delle aziende del territorio e con la richiesta di competenze sempre più qualificate. È questa la filosofia che permea il progetto “Talent for Turbomachinery”, promosso a Foligno da Ncm e volto al coinvolgimento degli istituti secondari di secondo grado del territorio.

Tra questi, ad aderire, è stato l’Istituto tecnico tecnologico “Da Vinci”, guidato dalla dirigente Simona Lazzari, che ha sposato l’idea di un percorso formativo capace di coniugare innovazione e applicazione pratica delle competenze tecniche. Anche in virtù del fatto che, oggi, la collaborazione tra scuola e mondo del lavoro rappresenta oggi uno degli strumenti più efficaci per preparare i giovani alle sfide dell’industria moderna.

Il progetto, che sta vedendo la partecipazione di studenti e docenti del “Da Vinci”, è incentrato sull’applicazione della metodologia SMED (Single Minute Exchange of Die): si tratta di una tecnica avanzata di organizzazione industriale finalizzata alla riduzione dei tempi di attrezzaggio.

In particolare, dopo una prima fase di formazione tecnica, si è poi passati all’analisi delle attività produttive, alla distinzione tra operazioni interne ed esterne e allo studio di soluzioni migliorative, fino alla progettazione di attrezzature, checklist operative e nuovi standard di lavoro. Tutte attività che permettono agli studenti di confrontarsi con problemi concreti, tipici dell’industria moderna, sviluppando competenze tecniche, organizzative e di problem solving. Al termine del percorso, il gruppo che proporrà il progetto più efficace e innovativo sarà premiato con una borsa di studio, valorizzando l’impegno e la capacità di applicare concretamente le competenze acquisite.

“Non si tratta solo di studiare sui libri – ha commentato il coordinatore del team dell’Itt ‘Da Vinci’ – ma di applicare conoscenze reali in un contesto industriale vero, lavorando fianco a fianco con professionisti dell’azienda”. Azienda, l’Ncm, che in questo modo punta ad investire sui giovani, contribuendo alla formazione delle future professionalità tecniche locali.

Articoli correlati