Il rally “Città di Foligno” è pronto a partire. C’è grande fermento per l’inizio della quinta edizione della kermesse motoristica che dal 2022 porta ogni anno a Foligno centinaia di persone, tra piloti, navigatori e appassionati. L’evento è stato presentato nella mattinata di lunedì 2 marzo a palazzo Orfini-Podestà, alla presenza del sindaco Stefano Zuccarini, degli assessori Marco Cesaro e Michela Giuliani, e del membro della consulta dello sport Paolo Galli.
Il rally folignate, anche quest’anno organizzato da Prs Group, inaugurerà il campionato italiano rally terra per il terzo anno consecutivo. Per la prima volta si svolgerà per 245 chilometri interamente nel territorio folignate. Gli iscritti all’edizione 2026 sono 57, di 13 diverse nazionalità, e tra questi ci sono anche i piloti del team ufficiale Lancia, Yohan Rossel e Nikolay Griazyn, che riportano lo storico marchio in un competizione italiana dopo 30 anni.
“È con grande soddisfazione che ci apprestiamo a vivere questa quinta edizione del rally – ha detto il sindaco Zuccarini –. Dal 2022 lo abbiamo portato in alto, ma credo che siamo arrivati davvero ad un bel traguardo. È tutto molto bello, dalla qualità dei partecipanti alla presenza ufficiale di Lancia che ha certamente catalizzato l’attenzione dei media non solo italiani e questa risonanza è molto utile al territorio, ci apre al mondo”.
Il percorso si snoderà, come detto, per 245 chilometri, di cui 91 cronometrati (14 in più rispetto allo scorso anno, ndr), divisi in nove prove speciali che si terranno nella giornata di sabato 7 marzo tra le frazioni di Scopoli, Cupacci e Pale. Il calendario dell’evento prevede che il 6 si svolgeranno le verifiche tecniche nella zona industriale della Paciana, nel “parco assistenza” e le prove libere. Alle 19 ci sarà la cerimonia di partenza da piazza della Repubblica, luogo dove la mattina seguente si concluderà l’evento.
Passando alle modifiche alla circolazione, il 6 marzo, dalle 11 alle 18, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione e la sospensione della circolazione veicolare e pedonale nella strada comunale San Lorenzo Vecchio, nel tratto compreso dalla strada che conduce all’azienda agricola Tenuta San Lorenzo per i successivi 2,08 chilometri.
Il 7 marzo, poi, dalle 7.30 alle 18.30, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione e la sospensione della circolazione veicolare e pedonale nella strada comunale San Lorenzo in direzione Cupacci fino al borgo di Cupacci, nella strada comunale Monte di Pale in direzione Sostino e in quella di Scopoli-Cancelli Acqua Santo Stefano–Casenove.
Un altro divieto di sosta con rimozione sarà istituito il 6 marzo dalle 08 alle 22 del 7 marzo in piazza Faloci – con la sola eccezione dei veicoli di servizio alla manifestazione –, e in piazza Matteotti. Lo stesso divieto sarà valido dalle 18 del 5 marzo alle 24 del 7 marzo in via Bartolomei nel tratto da via Numeister a via Campitelli, in via Calligari, in via Giustozzi e nei relativi piazzali di sosta compresi nel tratto interessato. In via Bartolomei sarà anche vietata la circolazione.


















