11.2 C
Foligno
sabato, Marzo 21, 2026
HomeAttualitàGiornata internazionale dell'acqua, tutte le iniziative

Giornata internazionale dell’acqua, tutte le iniziative

Da Vescia e la Valle del Menotre fino ad arrivare a Campello sul Clitunno una giornata tra territorio, tradizioni e consapevolezza ambientale

Pubblicato il 21 Marzo 2026 14:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sciopero nidi e mense, Zuccarini: “Atto grave e mancanza di lealtà”

Il sindaco ha espresso la sua posizione in merito alla decisione del personale dei servizi scolastici ed educativi del Comune di Foligno di incrociare le braccia. "Nessun danno all'amministrazione, ma solo ai cittadinI"

A Sanremo l’omaggio degli infioratori di Spello a Baudo, Bongiorno e Vessicchio

In occasione dell’edizione 2026 del Festival dei fiori, un gruppo di 40 artisti del petalo realizzerà un tappeto di 60 metri quadrati in piazza Nota. A realizzare il bozzetto Gianni Donati per un viaggio nella storia della musica e della televisione italiana

La Quintana rivive in un videogioco

Il cabinato è stato presentato durante la rassegna C.r.e.a. Cultura dal folignate Niccolò Santarelli e gli altri due creatori, Gabriele Bondoni e Cristian La Porta. "Obiettivo migliorarlo per presentarlo all'Ente Giostra"

Campello sul Clitunno e la Valle del Menotre pronte a festeggiare la giornata internazionale dell’acqua con una domenica fitta di eventi e iniziative, con l’obiettivo di sensibilizzare adulti e bambini al valore dell’oro blu come bene comune da conoscere e proteggere.

Si parte domani mattina (domenica 22 marzo) da Vescia con la passeggiata di San Giuseppe a cura dell’associazione “Orme camminare liberi”. Il ritrovo è alle 8 con un percorso che arriverà a san Giuseppe per poi tornare a Belfiore per il ristoro.

Sempre a Vescia, alle 9 dalla chiesa di San Niccolò, partirà il giro delle auto d’epoca, a cura dell’associazione folignate Automoto Storiche (Afas) in collaborazione con l’assemblea della montagna “In Alto”, alla volta dei luoghi della Valle del Menotre e del Roveggiano. Il giro turistico passerà per la via Flaminia nord, Acquabianca, Borgo Trevi, Fonti del Clitunno, Pettino e Casaletto di Sellano. Alle 11.30 è previsto l’arrivo a Molini di Orsano con saluto e ristoro offerto dalle associazioni del luogo. Alle 12 si ripartirà per Rasiglia, Scopoli, Pale e Colle San Lorenzo.

Alle 12.15, invece, verrà aperto il mini-corso gratuito “Sorsi d’acqua, gocce di sapori: l’arte di abbinare il cibo all’acqua minerale”. A cura dell’idrosommelier Isabella Gaudino. (Per prenotazioni contattare Moreno 3385000066).

In programma per le 13, poi, l’arrivo della passeggiata al complesso di San Giuseppe agriturismo Vescia di Foligno, con ristoro di prodotti tipici e vista sulla Valle Umbra, con cenni storici ed archeologici a cura dell’archeologa Maria Romana Picuti. (Per prenotazioni contattare Moreno 3385000066). Previste anche magie per bambini e non a cura del Mago Alex.

A celebrare la giornata dell’acque anche la Valle Umbra Servizi con la campagna “Ti voglio bere”, per la quale è prevista l’apertura straordinaria al pubblico della sorgente “Le vene del tempio” a Campello sul Clitunno, con visite guidate gratuite rivolte a cittadini, famiglie e associazioni. Un’occasione per conoscere da vicino il ciclo dell’acqua e condividere un momento di consapevolezza ambientale.

Dalle 9.30 e le 12.30 i visitatori potranno accedere liberamente senza prenotazione e prendere parte alle visite organizzate in piccoli gruppi (con un massimo di 8 persone per una durata di 10 minuti), in modo continuo durante la mattinata e permetteranno ai partecipanti di vivere un’esperienza diretta a contatto con il territorio e il ciclo naturale dell’acqua.

Articoli correlati