14.4 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 28, 2026
HomeAttualitàSettimana nazionale della celiachia, Foligno aderisce all'iniziativa "Tutti a Tavola, tutti insieme"

Settimana nazionale della celiachia, Foligno aderisce all’iniziativa “Tutti a Tavola, tutti insieme”

Il 14 maggio le mense scolastiche comunali serviranno un menu completamente senza glutine per tutti gli alunni. L'obiettivo: sensibilizzare bambini e famiglie sull'importanza dell'inclusione alimentare

Pubblicato il 12 Giugno 2026 05:33 - Modificato il 12 Agosto 2026 09:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, FdI chiede una commissione urgente sul piano rifiuti

Promossa dal consigliere Pacini e firmata da tutto il gruppo del partito in consiglio comunale, andrà convocata entro 10 giorni. "Va difeso il futuro dell'azienda pubblica"

La carica dei 1.300 a Foligno per la Mezza Maratona

Al via sabato 1° novembre, la corsa vedrà gareggiare tantissimi giovani U35. Tra i nomi di spessore Claudio Mazzola e Silvia Tamburi, ma occhio ai folignati Cristian Orazi e Filippo Ferri

Lite tra condomini, 57enne fa irruzione in casa del vicino e lo aggredisce: denunciato

Il diverbio, scoppiato per il troppo rumore, aveva inizialmente riguardato il figlio dell’uomo e l’inquilino del piano sottostante. Poi la situazione è degenerata, coinvolgendo anche il padre: violazione di domicilio e lesioni personali i reati contestati

Un menu senza glutine per tutti. È quanto previsto nelle mense scolastiche del Comune di Foligno per giovedì 14 maggio, giornata in cui l’amministrazione aderisce all’iniziativa “Tutti a Tavola, tutti insieme”, promossa dall’Associazione italiana celiachia (Aic) nell’ambito della Settimana nazionale della Celiachia, in programma dal 9 al 17 maggio.

Per un giorno, tutti i bambini consumeranno lo stesso pasto, condivisione e facendo attenzione concretamente alle esigenze di chi convive quotidianamente con questa patologia.

Il menu proposto in tutte le mense comunali prevede risotto al limone, arrosto di vitello, ortaggi in padella, gallette di riso bio e frutta di stagione. Sarà servito a tutti gli utenti del servizio mensa, comprese le diete speciali, compatibilmente con gli alimenti previsti da ciascuna dieta.

La Settimana nazionale della celiachia, che si svolge ogni anno a maggio in corrispondenza della Giornata internazionale della celiachia del 16 maggio, coinvolge centinaia di Comuni italiani. Nata nel 2015, l’iniziativa Aic punta a fare corretta informazione su una patologia che in Italia riguarda circa 600.000 persone, quasi 400.000 delle quali non ancora diagnosticate.

Con questa adesione, il Comune di Foligno conferma il proprio impegno verso il benessere degli studenti e la promozione di una cultura dell’inclusione e della consapevolezza alimentare.

Articoli correlati