14.9 C
Foligno
venerdì, Novembre 7, 2025
HomeCronacaNocera Umbra, con la "Francesco Mari" si chiude la ricostruzione delle scuole

Nocera Umbra, con la “Francesco Mari” si chiude la ricostruzione delle scuole

Pubblicato il 14 Marzo 2016 11:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al via Young Jazz: si parte sabato con “Countdown”

Attesa per il primo evento della rassegna, che a palazzo Candiotti vedrà il live di Stefano Costanzo con “Armamentario Sonico di una Domenica”, seguito dal pianista e produttore Ze in the Clouds

Torna “L’Oro di Spello” tra Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta

Si parte sabato 8 novembre con l’anteprima tra trekking, cene a tema e fiere, per poi continuare dal 14 al 16 novembre con la manifestazione vera e propria. Il sindaco Landrini: “Una delle iniziative più radicate nel panorama umbro”

L’ha minacciata, aggredita e diffuso un loro video intimo: 49enne in manette a Foligno

L’uomo dovrà rispondere di atti persecutori, lesioni personali aggravate e revenge porn nei confronti della donna con cui aveva intrapreso una relazione extraconiugale da qualche mese. A denunciare le violenze subite la vittima, che ha chiesto aiuto alla polizia

E’ la media “Francesco Mari” a chiudere definitivamente la ricostruzione post-sisma degli edifici scolastici del Comune di Nocera Umbra. E’ stata quindi messa la parola “fine” ad una pagina difficile per la città delle acque, a diciotto anni da quel sisma del ’97 che la toccò in maniera particolare. Al taglio del nastro, insieme al sindaco di Nocera Umbra Giovanni Bontempi presenti anche la governatrice della Regione Catiuscia Marini, il presidente della Provincia di Perugia Nando Mismetti ed il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti. La scuola secondaria risplenderà più che mai anche a livello tecnologico. Grazie infatti al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Foligno e di quella di Perugia, le aule ed i laboratori dell’edificio possono contare sulle Lim, ovvero le lavagne di ultima generazione. In più, aule e spazi tirati a lucido con arredi nuovissimi. Insomma, un vero e proprio fiore all’occhiello per l’istruzione nocerina. A fare gli onori di casa il dirigente scolasti dell’Istituto omnicomprensivo, Serenella Capasso. “E’ un gran bel traguardo – afferma il sindaco di Nocera Umbra, Giovanni Bontempi – con le scuole medie chiudiamo la serie di edifici scolastici che dovevamo ricostruire. Mettiamo veramente la parola fine ad una fase di ricostruzione lunga – prosegue –. Siamo riusciti a portare a termine i lavori insieme ai vari enti, i tecnici comunali e le ditte che hanno lavorato, ottenendo dei risultati eccezionali”. La “Francesco Mari” è stata ricostruita nelle vicinanze dell’Istituto superiore “Sigismondi” e al Professionale per l’industria e all’artigianato, creando così un vero e proprio polo didattico. “Ricominciamo la nuova stagione con una scuola nuova che dà ampio respiro alle attività didattiche” è stato il commento del dirigente scolastico Serenella Capasso. Al taglio del nastro erano presenti anche alcuni precari del terremoto che, salvo sorprese, il prossimo 18 marzo rimarranno a casa. Al momento appare difficile prolungare nuovamente il loro contratto: è così che i precari del 1997 hanno voluto manifestare il loro disappunto anche in presenza delle massime autorità regionali. Sulla questione negli scorsi giorni era intervenuto anche il sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci. “Non è un paese civile quello in cui si tengono precari nella pubblica amministrazione per più di dieci anni” aveva detto nel corso di un incontro pubblico, con la promessa di analizzare personalmente la situazione.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati