10 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeCronacaRiforma sanitaria, a Foligno nasce il comitato “Insieme per l'ospedale”

Riforma sanitaria, a Foligno nasce il comitato “Insieme per l’ospedale”

Pubblicato il 22 Marzo 2016 14:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Entra in campo durante la partita e afferra per il collo l’arbitro: Daspo per un 52enne

L’episodio in un incontro di Prima categoria tra la Julia Spello Castello e l’Atletico Gualdo Fossato. Espulso dopo la prima aggressione, è tornato sul rettangolo di gioco per protestare nuovamente: per un anno non potrà assistere a manifestazioni calcistiche

Metanodotto Snam, Avs chiede chiarimenti sulla costruzione dell’opera alla Regione

La vicenda è pronta a finire sui banchi dell’assemblea legislativa convocata per giovedì 5 febbraio. Diverse le perplessità espresse nell’interrogazione a firma di Fabrizio Ricci sull’impatto che avrà sul territorio in termini ambientali e paesaggistici

Svincolo di Scopoli, dalla giunta Proietti ok all’intesa sulla localizzazione

La realizzazione dell’infrastruttura consentirà il completamento della statale 77 “Val di Chienti”. De Rebotti: “Con questa delibera diamo una risposta alla comunità della Valle del Menotre”

Difendere il ruolo che l’ospedale San Giovanni Battista di Foligno ha a livello regionale, forte delle proprie eccellenze. È con questo obiettivo che cittadini ed operatori del settore si sono uniti, dando vita al comitato “Insieme per l’ospedale”. “L’obiettivo è quello di dare voce – spiegano in una nota i promotori – a quanti vorranno, in maniera costruttiva, proporre soluzioni e adoperarsi affinché la città della Quintana e i comuni limitrofi possano avere il presidio sanitario che meritano”. Per farlo il neonato gruppo metterà in campo tutta una serie di iniziative “per mantenere alta l’attenzione – si legge – sul delicato tema della riforma della sanità regionale” al fine, come detto, di garantire all’ospedale “il livello di eccellenza e competenza che oggi garantisce”. Un percorso, quello che il comitato intende intraprendere in un momento storico definito “complesso”, che comporterà il pensionamento di “molte apicalità”. La paura denunciata è quindi quella di un “ricambio professionale di basso profilo”, apostrofato come un “ulteriore svantaggio per il prestigio della città”. Il comitato è attualmente composto, oltre che da sostenitori, anche dal portavoce Lorenzo Schiarea e da un coordinamento, del quale fanno parte Fabrizio Poltrini, Andrea Grassilli, Francesco Manigrasso, Piera Mascioli, Maria Chiara Muratore, Gianni Mazzoni e Tommaso Trastulli. Intanto di ospedale si tornerà a parlare martedì 29 marzo in consiglio comunale. Il tema sarà affrontato da maggioranza ed opposizione nel corso di una seduta straordinaria fissata per le 16. Sul tavolo, dunque, finirà il futuro del San Giovanni Battista e la politica sanitaria dei tre comprensori di Foligno, Spoleto e della Valnerina.

Per mettersi in contatto con il comitato inviare una mail ainsiemeperlospedale@libero.it o tramite il contatto della pagina ufficiale Facebook “Insieme per l’Ospedale”. 

Articoli correlati