18.2 C
Foligno
sabato, Settembre 27, 2025
HomePoliticaCrisi di maggioranza, il nodo è la Fils. Tra poche ore nuovo...

Crisi di maggioranza, il nodo è la Fils. Tra poche ore nuovo vertice

Pubblicato il 17 Maggio 2016 13:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Atletico Foligno vince al “Paternesi”: 1-0 contro il Chiaravalle in amichevole

Le CInghialette chiudono la parentesi delle amichevoli precampionato vincendo in casa contro una squadra di pari livello. Il direttore sportivo Metelli: "Obiettivo far crescere il gruppo"

In casa con 1,6 chili di cocaina e 400 grammi di hashish: due giovani in manette

L’operazione condotta dai carabinieri ha portato all’arresto a Foligno di un 26enne e di un 20enne di nazionalità albanese. A insospettire i militari i movimenti sospetti del ragazzo più grande: da lì la perquisizione domiciliare conclusa con il sequestro di droga e denaro

Falchetti, la carica di capitan Khribech: “Col Tau Altopascio per i tre punti”

Dopo la vittoria contro il Trestina il Foligno Calcio prepara l'accoglienza da riserbare ai lucchesi primi in classifica. La carica del tecnico Alessandro Manni e dell'attaccante alla vigilia della sfida del "Blasone"

Ancora qualche ora e poi si saprà se la maggioranza riuscirà a trovare la quadra ed andare avanti compatta verso l’approvazione del bilancio e non solo. Il primo confronto tra le varie anime del centrosinistra folignate è andato in scena nel tardo pomeriggio di lunedì. Quasi tre ore di confronto che hanno fatto registrare nuovamente l’assenza dei tre consiglieri “dissidenti”: Lorenzo Schiarea (MpF), Roberto Ciancaleoni (Psi) e Moreno Finamonti (Pd). Con il sindaco Mismetti ed il resto della coalizione i rapporti sembrerebbero definitivamente incrinati. E’ per questo che ora l’obiettivo rimane quello di ricucire con Lorella Trombettoni (Pd) ed Elio Graziosi (Gruppo misto). Importante sarà comunque ritrovare il giusto amalgama sotto tutti i punti di vista. I due sarebbero pronti al dialogo, anche se dovrà arrivare una vera svolta sotto diversi punti di vista e con tutti i rappresentanti in consiglio comunale. Il primo su tutti è quello della Fils. Tutto gira intorno alla società partecipata e alla sua dirigenza. Non solo Trombettoni e Graziosi, ma anche altri esponenti della maggioranza avrebbero chiesto un cambio di rotta. Al momento l’ipotesi del rimpasto di giunta sembra infatti essere un’ipotesi remota. E’ per questo che il nuovo vertice in programma per il tardo pomeriggio di martedì dovrà servire per trovare un punto di incontro soprattutto sulla Fils e sull’Rpa dell’azienda. Nando Mismetti ha ripetuto ai suoi alleati di essere pronto a gettare la spugna se per i prossimi tre anni si andrà avanti a fatica. Di contro, al primo cittadino è stato chiesto di prendere provvedimenti sulla partecipata. Nel faccia a faccia di lunedì non sono mancati momenti di tensione tra i vari partiti e movimenti politici. Soprattutto tra i rappresentanti di Pd e Psi. Dialettica accesa, ma che comunque non ha portato a nuove frizioni. Anche perché i socialisti hanno ribadito di voler scaricare definitivamente Roberto Ciancaleoni. Come già comunicato negli stessi giorni dalla sezione folignate, l’ex segretario non rappresenta più il partito all’interno del consiglio comunale. Non resta dunque che attendere e capire quali saranno le novità che emergeranno dal vertice di martedì. La buona volontà non basta più, serviranno prese di posizione concrete.

Articoli correlati