25.5 C
Foligno
giovedì, Maggio 16, 2024
HomePoliticaMaggioranza, nuovo vertice. Ronconi: “Verifica o non cambiamo comportamento”

Maggioranza, nuovo vertice. Ronconi: “Verifica o non cambiamo comportamento”

Pubblicato il 3 Giugno 2016 13:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Il nuovo obiettivo è fissato per lunedì 6 giugno. Alle 16.30 il consiglio comunale di Foligno si riunirà per approvare il rendiconto di gestione dello scorso anno. Altro passaggio importante per capire la tenuta dell’attuale maggioranza guidata da Nando Mismetti. Prima del passaggio in aula, il sindaco nel tardo pomeriggio di venerdì incontrerà prima di tutto i componenti del suo partito e, successivamente, il resto della coalizione di centrosinistra. Prosegue dunque il dialogo, per cercare di allargare gli attuali numeri in consiglio comunale, decisamente risicati. Si è tornati a dialogare con Moreno Finamonti, mentre c’è ancora qualche incomprensione con Lorella Trombettoni, assente nell’ultima riunione di maggioranza. Rimangono ancora tesi i rapporti con Lorenzo Schiarea ed in particolar modo con il Movimento per Foligno. Ad evidenziarlo è Maurizio Ronconi. “Ad oggi – afferma Ronconi – non c’è stata nessuna novità rispetto alla crisi di maggioranza. Solo un’approfondita e seria verifica – prosegue – potrebbe far immaginare una soluzione”. Per l’ex parlamentare, “senza verifica è evidente che i comportamenti, anche quelli nelle sedi istituzionali, non subiranno modifiche”. Insomma, il Movimento per Foligno rimane sulle sue posizioni e non arretra di un centimetro. FRIZIONI SOCIALISTE – Chi prosegue la sua lotta, soprattutto internamente al partito, è il consigliere comunale Roberto Ciancaleoni. Venuto a conoscenza che a Nocera Umbra il Psi si è schierato con il centrodestra, il capogruppo sottolinea come la segreteria regionale risulti incoerente. “Se sono io a sollevare questioni programmatiche, il Psi regionale insorge – scrive in una nota Ciancaleoni – mentre la scelta del segretario di Nocera Umbra pare vada benissimo. In altre parole – conclude – ciò che interessa al Rometti di turno non è la coerenza con un progetto politico, ma solo il timore che il suo prediletto assessore locale non sia disturbato”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati