25.4 C
Foligno
giovedì, Maggio 16, 2024
HomeAttualitàValle Umbra Sud, in centottanta per la Giornata nazionale del camminare

Valle Umbra Sud, in centottanta per la Giornata nazionale del camminare

Pubblicato il 11 Ottobre 2016 15:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Elezioni, a Foligno la Lega perde un candidato: “Attaccato sui social, clima insostenibile”

In una nota il cinquantaseienne Marco Farneti annuncia di voler gettare la spugna dopo gli attacchi subiti anche su gruppi Whatsapp, oltre a sporgere querela ai carabinieri: “Non sono abituato a questo fango”

A Sant’Eraclio è sfida tra i quattro rioni storici

Un’iniziativa che coinvolgerà tutti gli appassionati in sfide calcistiche all’insegna della promozione del territorio e del sano divertimento

Anche la Valle Umbra Sud ha aderito, lo scorso fine settimana, alla Giornata nazionale del camminare. Tra le tante attività proposte su tutto il territorio nazionale, vanno senz’altro menzionate quelle a cui hanno fatto da sfondo i comprensori di Foligno e della Valnerina. In particolare, tra sabato e domenica sono stati una trentina gli escursionisti che da Castelluccio hanno raggiunto la frazione montana di Colfiorito seguendo il sentiero E1, che attraversa tutta l’Europa. Il tratto umbro va da Bocca Trabaria a Castelluccio. Le due giornate di trekking, organizzate dalla Fie, in collaborazione con il Parco di Colfiorito, sono state l’occasione per provare il percorso che appunto va da Castelluccio a Colfiorito, ripristinato da un gruppo di volontari, verificando tempi e distanze, nonché la possibilità di fare tappa a Preci, a metà strada tra i due Parchi. I partecipanti, provenienti da tutta l’Umbria, hanno concluso il percorso nella sede del Parco di Colfiorito. Il ripristino di questo tratto dell’E1 si inserisce nel più ampio progetto di promozione del territorio, che vede Colfiorito come punto nodale d’incontro di antiche vie, tra cui la Via Lauretana e il Cammino Francescano della Marca. Centocinquanta, invece, i camminatori che hanno aderito all’iniziativa promossa da FederTrek a Spello, con la collaborazione tra l’altro di Uisp e dell’associazione Orme – Camminare Liberi. In questo caso, la tranquilla camminata di gruppo di 12 chilometri si è snodata tra gli scenografici vicoli fioriti del centro storico di Spello, passando sotto le Torri di Properzio, fino ad attraversare il monumentale parco di Villa Fidelia e il giardino della Chiesa Tonda. Ricca anche l’offerta culturale, che ha consentito ai partecipanti di effettuare visite guidate da parte degli operatori del Sistema Museo ad alcuni siti di grande valore artistico, come lo storico Fondo librario, contenente circa 4000 libri stampati tra il 1500 e il 1750, e la Cappella Baglioni con la famosa “Annunciazione” del Pinturicchio, dipinta in affresco nel 1501. Grande interesse, infine, ha suscitato anche la visita alla villa romana con i numerosi mosaici, rinvenuti nel 2005 a seguito di una fruttuosa campagna di scavi archeologici.

Articoli correlati