14.2 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeSportNovità sul campo di Maceratola: nasce la squadra di rugby femminile

Novità sul campo di Maceratola: nasce la squadra di rugby femminile

Pubblicato il 25 Ottobre 2016 10:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Un gruppo di amiche e la passione per lo sport. Sono le fondamenta su cui, da qualche mese a Foligno, sta prendendo forma una squadra di rugby femminile. A raccontarci la novità è Micaela Cuttitta, una delle 5 ragazze che, lo scorso marzo, ha iniziato questa avventura tutta in rosa. Un’idea che nasce per stare insieme, divertendosi. “Volevamo trovare uno sport che potesse unirci ancora di più” afferma la ragazza. Un’attività, il rugby, che ha preso piede solo di recente, merito anche del successo riscosso alle Olimpiadi. La considerazione per la palla ovale sta crescendo anche nella città della Quintana, grazie soprattutto ai risultati ottenuti dalla squadra maschile lo scorso anno che hanno fatto si che, grandi e piccini, scoprissero la bellezza di questo sport. La curiosità ha toccato anche le corde femminili. Un esperimento che al momento sembrerebbe andare nella direzione giusta. “A marzo eravamo in cinque – racconta Micaela – oggi siamo già in dodici, tutte di Foligno e con un’età compresa tra i 16 e i 28 anni”. Minimo comune denominatore: la voglia di mettersi in gioco in maniera diversa. A dare un apporto fondamentale il Foligno Rugby, che ha accolto con entusiasmo l’idea delle giovani sportive mettendo a disposizione sia il materiale che il campo dove allenarsi. Sull’erba di Maceratola, sotto l’occhio vigile di Elias Ligi e Federica Zuchegna che danno una mano alle ragazze con gli allenamenti, le regole sono quelle del rugby a 7. “Uno sport che, – continua Cuttitta – a differenza degli altri, si autofinanzia. Uno sport che ha un’importante tradizione alle spalle e che è difficile conoscere ‘per sbaglio'”. Micaela ne è un esempio, la sua famiglia infatti è dedita alla cultura del rugby e lei, oltre a praticarlo, è impegnata ad allenare la squadra under 6 e under 8.

Articoli correlati