Nell’Umbria del Covid-19 c’è un decesso in più. A registrarlo, per la prima volta dall’inizio della crisi sanitaria, è il comune di Attigliano. Le morti da Coronavirus salgono così a 1.495. Nell’ultimo giorno in regione si sono registrati altri 212 casi, che portano così a 2.279 gli attualmente positivi. A fronte degli oltre duecento nuovi positivi, infatti, ci sono state anche 73 guarigioni. Settemila e duecentosessantacinque i testi antigenici eseguiti, insieme a 3.036 tamponi molecolari, per un tasso di positività del 2%. In isolamento ci sono 139 persone in più.
In Umbria c’è anche un ricovero in terapia intensiva in meno, che porta così le Rianimazioni a quota 6 posti letto impegnati che, uniti agli altri ricoveri, porta il conto complessivo a 51. Trentadue (una terapia intensiva) i ricoverati al “Santa Maria della Misericordia” di Perugia, mentre sono 19 (5 Rianimazioni) al “Santa Maria” di Terni.
A Foligno sono 338 le persone attualmente alle prese con il virus, di cui 3 ricoverate nei nosocomi della regione. Nell’ultimo giorno il “Centro del mondo” ha visto 18 nuove positività e 5 guarigioni. È Perugia con il maggior numero di nuovi contagi (30), seguita da Amelia (22), Spoleto e Terni (21). A Campello sul Clitunno un nuovo positivo così come a Montefalco e Nocera Umbra, a Gualdo Cattaneo un guarito. A Spello i nuovi positivi sono due, tre invece a Trevi. Torna “Covid free” Tuoro sul Trasimeno, mentre Costacciaro, con un nuovo positivo, fa di nuovo i conti con il virus.
Sul fronte vaccini, in netto aumento le inoculazioni nell’ultimo giorno. Sabato 11 dicembre sono 8.143 le dosi somministrate in regione. La terza dose, con 161.239 vaccini utilizzati, è arrivata al 20% della popolazione umbra “eleggibile” ad essere immunizzata. Da registrare anche nuove prime e seconde dosi, arrivate rispettivamente a 699.552 e 689.363, ovvero l’86,59% e l’85,3% della popolazione. In totale, inoculate 1.338.286 dosi dall’inizio della campagna vaccinale. In Umbria sono arrivati da Roma anche nuovi vaccini, per un totale di dosi consegnate di 1.574.159.