16.8 C
Foligno
martedì, Ottobre 14, 2025
HomeCronacaCovid-19, in Rianimazione un paziente in meno. Positivi oltre quota 1.800

Covid-19, in Rianimazione un paziente in meno. Positivi oltre quota 1.800

Pubblicato il 5 Dicembre 2021 15:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex cinema Vittoria, gestione diretta del Comune

Lo spazio che per anni ha ospitato l'esperienza dello Zut! diventerà un contenitore come tanti altri già presenti in città. Il sindaco: “Sarà finalmente di tutti e per tutti"

Foligno, boom di visitatori a palazzo Morotti

La residenza storica, situata nel centro storico cittadino, è stata aperta per la prima volta al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno. A guidare i turisti alla scoperta dell’edificio gli aspiranti ciceroni dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini”

A Foligno tre appuntamenti dedicati alla musica del Novecento

Una trilogia di iniziative che si inserisce nel programma degli Amici della Musica con il primo appuntamento previsto per il 19 ottobre all’oratorio del Crocifisso. Attesi in città la violista Anna Serova e il pianista Adamo Angeletti

Torna a salire il numero degli attualmente positivi in Umbria. Nell’ultima giornata i tamponi che hanno trovato traccia del Covid-19 sono stati altri 123, che portano così il conto totale delle persone attualmente positive in regione a 1.837 (rispetto ai 17.88 di sabato). Al netto dei 74 guariti, in Umbria ci sono 49 positivi in più. Nell’ultimo giorno sono stati processati 9.215 test antigenici e 2.281 tamponi, per un tasso di positività dell’1,06%.

Resta fortunatamente stabile il numero dei decessi, fermo a 1.494 e in isolamento ci sono altre 46 persone. Sul fronte degli ospedali, da segnalare 3 ricoveri in più, il che significa un totale di 50 pazienti totali nelle strutture della regione. Scendono però i ricoverati in terapia intensiva, che passano da 8 a 7. Al “Santa Maria della Misericordia” di Perugia ci sono 29 ricoverati, di cui 2 in terapia intensiva. Al “Santa Maria” di Terni tutti gli altri: 21 persone di cui 5 in Rianimazione.

Per quanto riguarda i contagi sul territorio, da segnalare quattro comuni tornati ad essere “Covid free”. Si tratta di Ficulle, Montegabbione, Norcia e Parrano. Citerna, rimasta senza più contagiati fino a sabato, ora deve fare i conti con un nuovo positivo.

A Foligno ci sono ben 19 nuovi positivi insieme a due guariti. Il che porta a più 17 il conto degli attualmente positivi, in totale 328. Il “Centro del mondo” rimane di gran lunga la città umbra con il maggior numero di positivi: segue Perugia con 251. Nell’ultimo giorno 12 positivi ad Assisi e 17 a Spoleto. Trecentoventisette i folignati positivi in isolamento, uno invece è ricoverato. A Bevagna 3 nuovi positivi così come a Montefalco e Nocera Umbra; a Castel Ritaldi 4. Un nuovo positivo a Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Spello (dove c’è anche un guarito). A Trevi ci sono due nuovi positivi.

Sul fronte dei vaccini, la dashboard della Regione per la giornata di domenica 5 dicembre – in cui è previsto anche il “vaccine day” – fa segnare 5.915 nuove dosi inoculate. In totale, vaccinate 696.847 persone con prima dose (86,27%), 686.416 con seconda (84,95%) e terza dose a 128.942 umbri (15,99%).

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati