13.6 C
Foligno
venerdì, Novembre 7, 2025
HomePoliticaFoligno in Comune chiama a raccolta i cittadini per parlare di sanità...

Foligno in Comune chiama a raccolta i cittadini per parlare di sanità pubblica

Pubblicato il 19 Novembre 2021 18:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sorgenti di Bagnara, la Regione avvia il percorso per ridefinire la concessione 

Pronto a partire un tavolo tecnico che avrà come obiettivo quello di garantire l'approvvigionamento idrico delle aree della regione servite dalla sorgente, riconoscendo al contempo i diritti della comunità

Con la “Carta dello sport” 5mila euro per le attività delle persone con disabilità

Una misura economica che tiene conto di 25 possibili beneficiari, ognuno dei quali potrà usufruire di un massimo di 200 euro

Menotre, stop alla concessione di Serrone: soddisfazione per Badiali e Pinna

I due consiglieri lo scorso luglio avevano presentato una mozione per tutelare il fiume da nuovi attingimenti. "Era ciò che avevamo chiesto in consiglio comunale”

Un incontro pubblico per parlare di sanità pubblica. È quello in programma per domani, sabato 20 novembre, alle 17 nella sala Fittaioli di palazzo comunale. Dal titolo “SaniCrash – Chi (e perché) sta demolendo la sanità pubblica in Umbria e a Foligno”, è promosso da Foligno in Comune.

“È da molto tempo – spiegano gli organizzatori – che vediamo crescere spazio per le cliniche private a scapito degli investimenti nella sanità pubblica e territoriale. Nemmeno il Covid ha fatto cambiare rotta a questa pessima politica, anzi sta di fatto accelerando l’arretramento del pubblico a vantaggio del privato a danno di chi non ha i soldi per curarsi. Intanto – proseguono dal movimento politico folignate – le liste di attesa diventano infinite e si è persino arrivati all’impossibilità di prenotare certe prestazioni. A questo quadro regionale – sottolineano – si aggiunge quello, ancor più drammatico, della sanità del nostro territorio, ridimensionata a favore del Perugino e del Ternano e che sta perdendo importanti professionalità nel silenzio, senza che nessuno si occupi di sostituirle”.

Questi, dunque, i motivi alla base dell’incontro pubblico in agenda per il pomeriggio di domani. Incontro a cui Foligno in Comune invita l’intera cittadinanza. “Promuoviamo questa discussione – concludono quindi gli organizzatori – allo scopo di dare voce ai sindacati, ai lavoratori e agli utenti del servizio sanitario nazionale per mettere a fuoco i tanti problemi, immaginare soluzioni e rilanciare insieme la mobilitazione in difesa del diritto universale alla cura”.

A moderare l’evento sarà Paolo Eusebi. Interverranno Andrea Russo della UilFpl Perugia, Bruno Mancinelli, coordinatore della Cisl Foligno-Spoleto, e Angelo Scatena, della Cgil Perugia. A chiudere l’incontro Stefano Mingarelli di Foligno in Comune.

Articoli correlati