27.8 C
Foligno
domenica, Settembre 7, 2025
HomeAttualitàDonazione di sangue, a Foligno due aperture straordinarie

Donazione di sangue, a Foligno due aperture straordinarie

Pubblicato il 14 Settembre 2021 10:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Primi d’Italia si presentano a Roma. Il ministro Lollobrigida: “Ambasciatori di qualità”

La sede del ministero dell’Agricoltura ha ospitato la conferenza per la 26esima edizione della kermesse che si terrà dal 25 al 28 settembre prossimi. Il patron Aldo Amoni: “Il nostro festival punto di riferimento a livello nazionale e internazionale”

Nuovi orari per i centri di raccolta della Vus

Le nuove disposizioni entreranno in vigore lunedì 8 settembre e si protrarranno fino al 30 giugno prossimi. Ad essere interessate le strutture della Paciana a Foligno e di Santo Chiodo a Spoleto

Concessioni sul Menotre: ecco le possibilità sul piatto della Regione

Ad illustrarle nella seconda commissione consiliare folignate l’assessore all’Ambiente, Thomas De Luca, che ha parlato di minimo deflusso vitale come di un “prerequisito”. Partecipato l’incontro che ha visto l’intervento di associazioni e privati cittadini

Quattro aperture straordinarie per cercare l’autosufficienza regionale in tema di raccolta sangue e plasma. Ad indirle è la Usl 2, all’interno dei Servizi immunotrasfusionali degli ospedali di Foligno, Spoleto e Orvieto. L’azienda sanitaria si conferma dunque in prima linea in tema di donazione di sangue e plasma, con quattro appuntamenti che partiranno il prossimo fine settimana per proseguire fino a dicembre. Le aperture, che vedono la piena sintonia tra la direzione strategica della Usl 2 con il Sit, Servizio immunotrasfusionale diretto dalla dottoressa Marta Micheli, ha come obiettivo quello di raggiungere sempre più l’autosufficienza regionale, che consenta di garantire l’esecuzione di tutti gli interventi chirurgici. Le aperture straordinarie si aggiungono ovviamente alla quotidiana attività di raccolta sangue e plasma. A Foligno gli appuntamenti sono in programma per domenica prossima, 19 settembre e per domenica 21 novembre. Entrambi si svolgeranno al Sit dell’ospedale “San Giovanni Battista”. Gli altri due appuntamenti saranno a Orvieto (17 ottobre) e Spoleto (19 dicembre). “Procede quindi spedita, dopo le aperture straordinarie nel corso della stagione estiva – spiegano dalla Usl 2 – la campagna regionale di promozione della donazione del sangue promossa dalla Regione Umbria, dalle quattro aziende sanitarie e dall’Avis”. Arricchire le scorte a disposizione degli ospedali, anche a seguito della pandemia che le ha ridotte notevolmente, è il fine principale. “Si rinnova l’appello ai cittadini e ai donatori – dichiara la responsabile del Sit della Usl Umbria 2, la dottoressa Marta Micheli – a recarsi nei Servizi Immunotrasfusionali degli ospedali della nostra azienda sanitaria per contribuire a salvare una vita, ad aiutare le persone con deficienze circolatorie o con varie patologie legate al sangue, individui che hanno avuto complicazioni medico-sanitarie a seguito di un incidente stradale o che necessitano di frequenti trasfusioni per trapianti ed interventi chirurgici”. Per aderire all’iniziativa e prenotare l’appuntamento ci si può rivolgere ai numeri telefonici delle Avis comunali o provinciali di Perugia e Terni.

Articoli correlati