16.1 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeAttualitàMontefalco, entra nel vivo la Fuga del Bove

Montefalco, entra nel vivo la Fuga del Bove

Pubblicato il 10 Agosto 2021 09:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Entra nel vivo l’edizione 2021 della Fuga del Bove di Montefalco. Dopo l’appuntamento con il Banchetto rinascimentale e l’apertura delle taverne, si va infatti verso la sfida tra i quattro quartieri per la conquista dell’ambito Falco d’oro.

La prima data da segnare in agenda è quella di domani, mercoledì 11 agosto, quando il parcheggio di viale della Vittoria farà da sfondo alle gare di balestra, dei tamburini e degli sbandieratori. Prevista, per l’occasione, anche una piccola sfilata all’interno del parcheggio. L’evento, però, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, si terrà a porte chiuse. Giovedì 12 agosto, invece, sarà la volta della Gara della Staffetta con Egida Fidal e relativa adozione del protocollo Covid-19. L’edizione 2021 della Fuga del Bove si concluderà, poi, il 18 agosto prossimo con l’assegnazione del Falco d’oro al quartiere vincitore. “Purtroppo – ha commentato il presidente dell’Ente Fuga del Bove Paolo Felicetti –  le gare in questo 2021 saranno a porte chiuse, ma speriamo di tornare a condividerle il prossimo anno per festeggiare tutti insieme la 50esima edizione della Fuga del Bove”.

Intanto, come detto, dallo scorso 7 agosto sono tornate a spalancarsi le porte delle taverne dei quattro quartieri di San Francesco, San Fortunato, San Bartolomeo e Sant’Agostino. Mentre a dare il là all’edizione 2021 della grande festa montefalchese era stato il Banchetto rinascimentale, ospitato dal quartiere San Francesco con vista sulla valle umbra. Per l’occasione, i commensali hanno potuto degustare i piatti tipici del territorio, accompagnati dal Sagrantino. Ad allietare la serata i versi del giullare cortese Gianluca Foresi e gli acrobati del Borgo. Gran finale con la presentazione del palio della Fuga del Bove realizzato dall’artista Stefania Rosichetti e del nuovo logo degli sbandieratori e tamburini di Montefalco presentato dal presidente Paolo Menghini.

Prenotazioni taverne: Sant’Agostino 3792776990, San Bartolomeo 3669292789, San Francesco 3318412584 e San Fortunato 3273327146.

Articoli correlati