La professoressa Simona Lazzari di nuovo reggente dell’Istituto comprensivo Foligno 3, quello, cioè, che comprende le frazioni di Sant’Eraclio, Sterpete e Scandolaro. L’ufficialità è arrivata dall’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria che, vista la disponibilità del dirigente scolastico in relazione all’interpello emanato il 3 maggio, ha decretato l’incarico aggiuntivo di reggenza che decorre da oggi al prossimo 12 agosto. Il precedente incarico della titolare anche dell’Istituto tecnico tecnologico “Leonardo da Vinci” di Foligno, lo ricordiamo, era scaduto lo scorso 22 aprile ed era stato, quello, l’ultimo checkpoint della vicenda che, ormai dall’inizio dell’anno scolastico, tiene banco al “Galileo Galilei”.
Volendo ripercorrerne alcune tappe, basta ricordare che, sulla carta, dovrebbe essere la professoressa Carmen Paladino a presiedere l’Istituto. Il condizionale era ed è tuttora d’obbligo, e lo sanno bene, tra gli altri, i genitori degli studenti. Sì, perché la dirigente scolastica nominata, Paladino appunto, non si è di fatto mai accomodata sulla scrivania che la attendeva. Dalla scorsa estate, quindi, è stata attivata una reggenza, affidata fin da subito alla stessa Simona Lazzari. Genitori, alunni e personale scolastico, dal canto loro, chiedono ancora una svolta e, dunque, una situazione di maggiore stabilità per la scuola, soprattutto in tempi di pandemia.
Solo pochi giorni fa, tanto per fare un esempio, i genitori del Consiglio d’istituto dell’I.C. Foligno 3 si erano riuniti per chiedere nuovamente a gran voce l’arrivo di un dirigente stabile. Esasperati dalla vicenda e nell’eventualità di un nulla di fatto, i rappresentati del Foligno 3 avevano in quella sede minacciato di “ritirare le iscrizioni dei figli e scendere in piazza per la salvaguardia delle generazioni future”.