27.3 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeAttualitàFoligno, in viale Firenze ponte illuminato di rosa

Foligno, in viale Firenze ponte illuminato di rosa

Pubblicato il 8 Aprile 2021 12:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno si tuffa negli anni ’60 e ’70 con il Paiper Festival

Dal 26 al 29 giugno un cartellone ricco di iniziative porterà nelle vie e nelle piazze della città musica, arte, cultura, moda e gastronomia. In programma anche una collaborazione con l’Aism per accendere l’attenzione sulla sclerosi multipla

A Riccione medaglie, primi posti e record personali per gli atleti dello Spoleto Nuoto

Bilancio positivo per i ragazzi e le ragazze impegnati nel 28esimo Trofeo internazionale “Nicoletti”. Coach Santarelli: “Hanno dato il massimo, moltissimi di loro hanno abbassato i propri tempi limite, segno che il lavoro paga e che stiamo andando nella direzione giusta”

Il Medioevo torna a farsi largo tra le strade di Bevagna con il Mercato delle Gaite

L’edizione 2025, dal titolo “Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede”, è in programma da mercoledì 18 a domenica 29 giugno e sarà dedicata a Dante, Petrarca e Boccaccio. In programma incontri letterali, banchetti, conferenze, concerti e spettacoli teatrali

Da stasera il ponte della Liberazione – a Foligno più comunemente noto come ponte di Porta Firenze, come specifica il Comune in una nota stampa diffusa – sarà illuminato di rosa. Come nelle altre città, sede di tappa nell’edizione 2021 del Giro d’Italia, ad un mese dal suo inizio (8 maggio), verranno illuminati monumenti significativi. E’ stato scelto il Ponte della Liberazione, storico punto di ingresso della città, perché sotto scorrono le acque del Topino, citato da Dante nell’undicesimo canto del Paradiso nella terzina “Intra Tupino e l’acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo, fertile costa d’alto monte pende”. Sarà anche una forma di promozione della città visto che gli organizzatori diffonderanno le immagini, attraverso i canali multimediali del gruppo editoriale che promuove la corsa ciclistica. In occasione del Giro d’Italia – la decima tappa, L’Aquila-Foligno, avrà luogo il prossimo 17 maggio – si è voluto creare un collegamento tra la corsa ciclistica e Dante Alighieri visto che a Foligno è stata stampata la prima edizione della Divina Commedia, avvenuta l’11 aprile nel 1472. E proprio domenica 11 aprile prenderanno il via ufficialmente le Giornate Dantesche con un programma ricco di appuntamenti.

Articoli correlati