34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàL’Università di Gondar ospite per una settimana al centro di riabilitazione di...

L’Università di Gondar ospite per una settimana al centro di riabilitazione di Trevi

Pubblicato il 11 Novembre 2022 11:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Da Gondar a Trevi. Una delegazione dell’Università etiope è stata ospitata per sette giorni nella struttura di riabilitazione motoria del borgo umbro. A prendere parte all’iniziativa Asmamaw Ayalneh, primo dirigente dell’Università di Gondar, e Getachew Azeze, fisioterapista della riabilitazione, poi ricevuti nella sala consigliare del Comune trevano dall’assessore alle Politiche socio-sanitarie, Stefania Moccoli. Ad accompagnarli Silvano Baratta, responsabile della Struttura complessa di riabilitazione intensiva neuromotoria di Trevi, Silvano Lolli e Antonio Loiacono, presidente dell’associazione Gruppo solidarietà internazionale (Gs). “L’esperienza avvenuta nella nostra struttura – ha spiegato il dottor Baratta – ha avuto come fine ultimo quello di far apprendere i recenti orientamenti sulla riabilitazione e ottenere elementi per implementare la struttura riabilitativa etiope con un particolare riguardo agli aspetti organizzativi”. Agli ospiti l’assessore Moccoli ha illustrato la storia del centro di riabilitazione motoria e le vicende politico-amministrative che hanno portato alla scelta di riconvertire il vecchio ospedale cittadino circa trent’anni fa. La visita dell’Università Etiope in Umbria rappresenta una conferma del ruolo e dell’importanza che la struttura di Trevi svolge nell’ambito del sistema sanitario regionale. Inoltre, grazie all’impegno dell’organizzazione Gsi, nel corso dell’incontro sono state gettate le basi per valutare la fattibilità di un possibile gemellaggio nel nome della riabilitazione tra Trevi e Gondar.

Articoli correlati