20 C
Foligno
venerdì, Maggio 9, 2025
HomeCulturaBelcanto, a Foligno il tenore Fabio Armiliato per la master class della...

Belcanto, a Foligno il tenore Fabio Armiliato per la master class della Gioventù Musicale

Pubblicato il 29 Agosto 2020 09:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, si torna al sorteggio dei binomi: l’estrazione appena prima della Giostra

L’ordine di partenza verrà decretato al Campo de li giochi, a pochi minuti dall’inizio della sfida tra i dieci rioni per la conquista del palio. Per l’Ente di palazzo Candiotti una scelta “per mantenere ancora più alto il livello di adrenalina”

“A passo di clown” nel ricordo di Emilio Manganelli

Sabato 10 maggio la quarta edizione dell’iniziativa. Appuntamento alle 16.30 al parco dei Canapè da dove prenderà il via la camminate lenta tra le vie e le piazze di Foligno

Tempio crematorio a Colfiorito, la seconda commissione mette un punto

La pratica approderà ora in consiglio comunale per il definitivo "no", ma resta aperta la partita del ricorso al Tar presentato dalla società proponente

Il tenore Fabio Armiliato torna a Foligno per l’International Master Class di Belcanto. Da 1° al 5 settembre, infatti, l’artista fresco di successi all’Arena di Verona e ai concerti estivi per la Rai, sarà a Foligno per il Corso di Alto Perfezionamento di Belcanto. Una presenza, la sua, che rende orgogliosa la società dei concerti Gioventù Musicale Foligno, onorata che il maestro, tra l’altro allievo di Franco Corelli, abbia accettato l’invito a tornare nella città della Quintana nell’ambito di un progetto volto alla formazione artistica giovanile. E numerosi saranno proprio gli studenti provenienti dai migliori conservatori di musica italiani, dal Giappone e dalla Cina, attirati in città dalla presenza di uno dei tenori più importanti della scena lirica internazionale. Il maestro Armiliato può, infatti, sfoggiare molte esibizioni nei palcoscenici più prestigiosi al mondo, dal Teatro Reale di Madrid al Teatro alla Scala di Milano, passando per il Metropolitan di New York. L’International Master Class di Belcanto seguirà un percorso tracciato dal direttore artistico, il maestro Giuseppe Pelli, ed intrapreso a Foligno fin dagli anni Novanta, prima, con Katia Ricciarelli, poi con Raina Kabaiwanska, Cecilia Gasdia, Daniela Dessì ed ora giunto alla quarta edizione con il tenore Armiliato. Proprio lui che, negli scorsi anni, ha lavorato con allievi di straordinario talento che hanno sottoposto alla sua attenzione il frutto dei loro studi. Le lezioni si svolgeranno all’Auditorium San Domenico di Foligno e alla Scuola Comunale di Musica fino al concerto finale di sabato 5 settembre alle 21, proprio all’Auditorium. Il concerto, ad ingresso libero, si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti contagio e per garantire il distanziamento, dunque, sarà necessaria la prenotazione rivolgendosi a Gioventù Musicale Foligno, ai numeri 075-5172014 o 335-5846881, oppure all’indirizzopelli.giuseppe@alice.it.

A partecipare alla master class saranno Margherita Bingrossi (soprano di Perugia), Galati Vanessa (soprano di Bergamo), Pergolesi Massimo (baritono di Spello), Alessandro Zucchetti (tenore di Perugia), Simone Fenotti (tenore di Brescia), Giovanna Pazzaglia (Mezzosoprano di Città di Castello), Pepita Francia (soprano di Perugia), Luca Giorgini (Baritono di Ascoli Piceno), Francesca Cocco (Soprano di Foligno), Wen Qi Ruan (Cina), Wang Feng (baritono , Cina), Mei Qi Wang (soprano, Cina). Collaboreranno al pianoforte i maestri Stefano Ragni e Giuseppe Pelli. Il soprano Chiara Giudice sarà assistente del maestro nella master class di Belcanto.

Articoli correlati