23.2 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeCulturaNuovo appuntamento con “Estate al Centro del Mondo” alla scoperta del mulino...

Nuovo appuntamento con “Estate al Centro del Mondo” alla scoperta del mulino di Gelagna Bassa

Pubblicato il 28 Agosto 2020 11:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Foligno-Terontola, nei weekend di maggio modifiche alla circolazione ferroviaria 

Previste cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete ferroviaria italiana. Interessata la tratta tra le stazioni di Ponte San Giovanni e Perugia

La rassegna “Estate al Centro del Mondo 2020”, inserita nella SummerMac firmata Museo archeologico di Colfiorito, prosegue con un nuovo appuntamento. Quello, cioè, di domenica 30 agosto alle 9.30 che si inserisce nel programma che, questa estate, ha proposto itinerari guidati alla scoperta dell’Appennino umbro-marchigiano.

In particolare, quello di domenica condurrà i partecipanti al mulino che sorge a Gelagna Bassa, sulla confluenza del torrente Riale, del canale di restituzione della centrale elettrica e del fiume Chienti. Il mulino per cereali ha origini antichissime, probabilmente Quattrocentesche, ed è stato dismesso a metà del Novecento. Oggi, invece, è utilizzato per la produzione di energia elettrica. Una storia tutta da scoprire, insomma, attraverso una visita guidata accessibile a tutti.

L’appuntamento è alle 9 proprio al Museo archeologico di Colfiorito da cui, una volta formato il gruppo, si partirà con mezzi propri. È consigliato un abbigliamento comodo e per partecipare è necessario prenotarsi via mail all’indirizzo palazzotrinci@gmail.com o telefonicamente contattando 0639967444 o 0742330584. Il costo di partecipazione, ricordiamo infine, sarà di 10 euro a persona con gli under 10 che potranno prendere parte all’itinerario gratuitamente.

Articoli correlati