4.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualitàBirra amara per Foligno, “Cotta o Cruda” si sposta a Spoleto: “Qualcuno...

Birra amara per Foligno, “Cotta o Cruda” si sposta a Spoleto: “Qualcuno voleva l’oblio”

Pubblicato il 16 Luglio 2020 16:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Un boccale di birra amara. E’ quello che berrà Foligno in questa estate così particolare. Dopo il Coronavirus, a dare una nuova mazzata al cartellone degli eventi cittadini ci pensa l’addio ufficiale di “Cotta o Cruda”, la kermesse dedicata alla birra di tutto il mondo che si sposterà di qualche chilometro. Il nuovo campo base è quello di Spoleto, dove “Cotta o Cruda” s’insedierà nell’anno della sua decima edizione. L’appuntamento spoletino è in programma dal 4 al 6 settembre prossimi. Ad annunciare la decisione sono gli stessi organizzatori della kermesse dedicata alla birra artigianale attraverso un post su Facebook. “Qualcuno – si legge nella pagina ufficiale dell’evento – avrebbe voluto farci scomparire nell’oblio, ma siamo riusciti a rimanere in piedi”. Il riferimento è chiaramente all’amministrazione comunale che, a detta degli stessi organizzatori, ha scelto di non confermare “Cotta o Cruda” nel calendario degli eventi. “La giunta folignate ci ha chiesto di fermarci per quest’anno – commenta Cristiana Mariani, ideatrice della manifestazione -, ma non abbiamo ritenuto giusto bloccare una iniziativa che, in quattro giorni, ha sempre fatto registrare tra le 50 e le 100mila presenze. E’ importante sottolineare comunque che per noi Spoleto non rappresenta un ripiego, ma uno stimolo a fare sempre meglio in una nuova ed importante realtà”. Promessi sposi già da un paio di anni, “Cotta o Cruda” e Spoleto convolano finalmente a nozze. Già, perché la città del Festival già da tempo faceva la corte alla kermesse dedicata a malto e luppolo, ma gli organizzatori avevano sempre dato precedenza a Foligno. L’addio di “Cotta o Cruda” potrebbe causare un vero e proprio effetto domino. Cristiana Mariani è infatti l’organizzatrice di altri eventi ben radicati nel folignate. E’ il caso di “Cibi del mondo”, che di solito si svolge nel periodo primaverile. Altro evento coordinato da Cristiana Mariani è il Festival di medicina tradizionale. Anche se, in questo caso, la promozione dell’appuntamento è dell’Università degli Studi di Perugia.

Articoli correlati