10.6 C
Foligno
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeCulturaUmbria Blues, Josh Smith incanta il pubblico di Foligno

Umbria Blues, Josh Smith incanta il pubblico di Foligno

Pubblicato il 21 Giugno 2019 16:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Al “San Giovanni Battista” esperti a confronto sulla gestione del pacemaker in ambiti non cardiologici

L’incontro è in programma per sabato 21 febbraio. Promosso su iniziativa della Cardiologia Foligno-Spoleto, risponde a un’evenienza sempre più frequente nell’attività ospedaliera elettiva e in urgenza

Strepitoso debutto italiano per il californiano Josh Smith che ha entusiasmato il pubblico dell’Auditorium San Domenico al primo appuntamento di UmbriaBlues Festival, rassegna di modern blues promossa da Avantune e accolta nel cartellone degli Amici della Musica di Foligno. 

Direttamente da Los Angeles per la data di avvio del tour europeo che lo porterà in nord Europa, Josh Smith, chitarrista, cantante, compositore, è salito sul palco dell’Auditorium con la sua band – basso e batteria – dove ha suonato quasi due ore per un un pubblico giunto anche da fuori regione.

Un concerto coinvolgente, dove i trenta anni di militanza blues del chitarrista statunitense – a 19 anni giàsuonava con B.B.King – si sono fatti subito sentire in un avvio vibrante, intenso, con le sonorità elettriche spinte con grinta ai confini del rock. Più di una le chitarre in terra, alle sue spalle, per rispondere alle scelte di una scaletta fatta di pezzi che sono andati dal più classico blues fino al rock blues, con la musica in equilibrio su mutevoli confini, proprio quelli che hanno reso il musicista americano icona di uno stile originalissimo e assai amato nel mondo. 

Accanto ai classici di sempre, Josh Smith, generoso e instancabile per il suo pubblico, ha anche proposto i nuovi brani dell’ultimo Cd Burn to Grow che alla fine del concerto ha autografato per i tanti fan giunti a sentirlo. Ma prima, un finale a sorpresa, che ha portato alle stelle l’entusiasmo del San Domenico. Sul palco Josh Smith ha voluto accanto a sé, in una coinvolgente jam session – non era stata provata prima – i protagonisti del doppio concerto di questa sera 21 giugno, lo statunitense Jeff McErlain, gradito ritorno ad UmbriaBlues e il canadese Ariel Posen. UmbriaBlues chiuderà poi i battenti della sua seconda edizione sabato 22 con il bluesman Ivano Icardi che si esibirà in un concerto ad ingresso libero.

Per maggiori informazioni sugli eventi e per acquistare i biglietti è possibile consultare il sito ufficiale del festival: www.umbriablues.it.

Articoli correlati