22.2 C
Foligno
sabato, Settembre 5, 2026
HomeCronacaCascia, a due anni dal sisma torna in funzione il Centro di...

Cascia, a due anni dal sisma torna in funzione il Centro di riabilitazione

Pubblicato il 31 Ottobre 2018 17:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuovo arresto per droga a Foligno: è il secondo in pochi giorni. Nei guai un altro giovanissimo

A finire in manette un 22enne con precedenti, trovato in possesso di tre grammi di crack, tre grammi di cocaina e 400 euro. A fermarlo la polizia, insospettita dal suo atteggiamento: alla vista degli agenti aveva tentato la fuga insieme ad un altro uomo

Nuova vita per la statua dell’Alunno. Edotto: “Così restituiamo valore al territorio”

L’opera è stata al centro di un intervento di restauro finanziato dall’azienda folignate attraverso lo strumento dell’Art Bonus: stanziati 25mila euro a cui si sono aggiunti altri 15mila da parte del Comune. Zuccarini: ”Piccolo gesto e grande segnale per la città"

Giornata dei cieli blu: Afrile promuove un fine settimana di eventi tra ambiente e cultura

Camminate, osservazioni astronomiche con esperti e grande musica per la sensibilizzazione sulla qualità dell'aria

A due anni esatti dal sisma che il 30 ottobre 2016 interessò la Valnerina, a Cascia torna ad essere operativo il Centro di riabilitazione. L’annuncio è arrivato da parte dell’assessore regionale alla Sanità, Luca Barberini. “Cascia e la Valnerina ripartono dai servizi sanitari – afferma l’assessore Barberini -. La nuova struttura di riabilitazione intensiva ospedaliera è già operativa, con pazienti affetti da ictus ischemico, sclerosi multipla, ortopedici e reumatologici gravi, assistiti da operatori sanitari specializzati, con strumenti innovativi”. Si tratta – è bene ricordarlo – della prima realtà sanitaria che torna ad essere funzionante in tutto il cratere del Centro Italia dopo gli eventi sismici di due anni fa. “Un segno concreto – sottolinea Luca Barberini – di speranza e tassello importante per la rinascita post terremoto di tutto il territorio, con nuove opportunità di sviluppo”.
Intanto prosegue il percorso per la ricostruzione dei due ospedali della Valnerina, con la progettazione della ristrutturazione dell’ospedale di Norcia e la ricostruzione di quello di Cascia. “Nel frattempo – spiega l’assessore alla Sanità dell’Umbria – verranno ulteriormente rafforzati i servizi sanitari sul territorio, con l’imminente allestimento a Norcia, in unità mobili a servizio di tutta la Valnerina, di un gabinetto odontoiatrico e di una postazione per la sanità d’iniziativa e le patologie croniche. Riprenderanno inoltre le attività di screening mammografico, attraverso la prossima attivazione di un mammografo mobile”.

Articoli correlati