11.2 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeCronacaCascia, a due anni dal sisma torna in funzione il Centro di...

Cascia, a due anni dal sisma torna in funzione il Centro di riabilitazione

Pubblicato il 31 Ottobre 2018 17:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

A due anni esatti dal sisma che il 30 ottobre 2016 interessò la Valnerina, a Cascia torna ad essere operativo il Centro di riabilitazione. L’annuncio è arrivato da parte dell’assessore regionale alla Sanità, Luca Barberini. “Cascia e la Valnerina ripartono dai servizi sanitari – afferma l’assessore Barberini -. La nuova struttura di riabilitazione intensiva ospedaliera è già operativa, con pazienti affetti da ictus ischemico, sclerosi multipla, ortopedici e reumatologici gravi, assistiti da operatori sanitari specializzati, con strumenti innovativi”. Si tratta – è bene ricordarlo – della prima realtà sanitaria che torna ad essere funzionante in tutto il cratere del Centro Italia dopo gli eventi sismici di due anni fa. “Un segno concreto – sottolinea Luca Barberini – di speranza e tassello importante per la rinascita post terremoto di tutto il territorio, con nuove opportunità di sviluppo”.
Intanto prosegue il percorso per la ricostruzione dei due ospedali della Valnerina, con la progettazione della ristrutturazione dell’ospedale di Norcia e la ricostruzione di quello di Cascia. “Nel frattempo – spiega l’assessore alla Sanità dell’Umbria – verranno ulteriormente rafforzati i servizi sanitari sul territorio, con l’imminente allestimento a Norcia, in unità mobili a servizio di tutta la Valnerina, di un gabinetto odontoiatrico e di una postazione per la sanità d’iniziativa e le patologie croniche. Riprenderanno inoltre le attività di screening mammografico, attraverso la prossima attivazione di un mammografo mobile”.

Articoli correlati