9.4 C
Foligno
sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàAll’associazione “Nel nome del rispetto” il premio Estra per lo sport 

All’associazione “Nel nome del rispetto” il premio Estra per lo sport 

Il sodalizio folignate ha partecipato, insieme ad altre 24 realtà, alla call to action “L’energia delle buone pratiche”, aggiudicandosi il primo posto. La presidente Zenobi: “Per noi un grande riconoscimento”

Pubblicato il 28 Marzo 2024 15:43 - Modificato il 28 Marzo 2024 18:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Enrico Rava sul palco del “San Domenico” per un concerto a due con Giovanni Guidi

Il più noto jazzista italiano al mondo sarà a Foligno sabato 27 aprile nell’ambito del “Premio Mario Guidi” promosso dagli Amici della Musica. Domenica appuntamento con Simone Sansonetti e il suo trio, vincitore dell’edizione 2023 del riconoscimento

Primavera medievale, a Bevagna è l’ora dell’arco storico

La disfida è in programma la disfida tra gli arcieri delle quattro Gaite. Fino a domenica un ricco cartellone di appuntamenti, a partire dalla conferenza che vedrà la partecipazione dell'illustre medievista Franco Cardini

“Umbria Factory Off”: tocca alle compagnie teatrali emergenti

Teatro di narrazione per il cartellone multiforme e versatile di “Umbria Factory Off”. Sono due i prossimi spettacoli in programma: “Nuove abitudini per la notte” di Impegnoso-Papapietro a Spello e “Illiberis. Fiaba per un padre mai nato” di Sesti-Contini a Foligno

Sport, rispetto e valori. A vincere il premio della terza edizione della call to action “L’energia delle buone pratiche” è stata l’associazione folignate “Nel nome del rispetto”, grazie al progetto “Gatto Rispetto e i valori dello sport”. 

L’iniziativa è stata ideata e portata avanti dalla società multiutilty del settore energetico Estra Spa, da anni impegnata nel sostegno della pratica sportiva. E che, anche in questo 2024, ha indetto la call to action “L’energia delle buone pratiche”, evento che gode del patrocinio del Coni e del Comitato italiano paralimpico. Il progetto prevede un riconoscimento economico alle associazioni che quotidianamente si impegnano nella valorizzazione della funzione educativa dello sport.

Il primo premio, tra le 25 associazioni umbre che hanno partecipato al progetto, è stato consegnato a Maria Cristina Zenobi, presidente de “Nel nome del rispetto”, che ha espresso la sua soddisfazione. “Siamo orgogliosi e onorati di ricevere questo prestigioso premio – ha dichiarato -. Un grande riconoscimento al nostro progetto che porta dal 2016 l’insegnamento della cultura del rispetto al primo posto, nella famiglia, nella scuola di ogni ordine e grado e in ogni altro contesto dove è fondamentale, come nello sport”.

La cerimonia del premio Estra a Cascia

La cerimonia di premiazione si è svolta a Cascia alla presenza degli studenti delle scuole, che hanno avuto l’occasione di incontrare l’ex campione di pallavolo Andrea Zorzi che ha diffuso il suo messaggio. “Un gioco – ha detto – è diventato la mia professione e mi ha lasciato la convinzione che vittoria o sconfitta non devono mai essere intese come il punto finale. Così come nella vita quotidiana, in famiglia, a scuola o con i coetanei, un no, un voto non positivo, un rifiuto da parte di qualcuno, non devono essere recepiti come qualcosa di negativo in senso assoluto. La vita è tante cose, il sogno non è solo quello che riconosciamo come tale. Eccellere non può essere l’unico modo di sentirsi realizzati. Nessuno è vincente o perdente: siamo persone che vincono e perdono proprio perché tali”.

Presenti all’iniziativa anche il sindaco di Cascia Mario De Carolis, il presidente del Coni Umbria, Domenico Ignozza, e la dirigente dell’Istituto omnicomprensivo “Beato Simone Fidati” Rossella Tonti.

Articoli correlati