31.7 C
Foligno
lunedì, Agosto 18, 2025
HomeAttualitàFoligno, le Conce torneranno interamente percorribili

Foligno, le Conce torneranno interamente percorribili

Pubblicato il 16 Agosto 2018 12:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Viabilità, nuovi provvedimenti in via Monte Priora

Adottati dal Comune di Foligno, puntano a migliorare la sicurezza stradale in corrispondenza delle immissioni dalle varie traverse sulla via principale

Palestra di viale Marconi, ancora pochi giorni per conoscerne il futuro

Fissata per mercoledì 20 agosto la consegna al giudice della perizia da parte del consulente tecnico d’ufficio. L’assessore Cesaro: “Da lì capiremo come muoverci per proseguire i lavori di un’opera alla quale teniamo molto”

La Croce Bianca di Foligno in campo con un nuovo progetto a sostegno dei più fragili

L’iniziativa permetterà all’organizzazione di volontariato di ricevere un’auto in comodato d’uso per quattro anni, con la quale potenziare i servizi sanitari e sociali di trasporto dei pazienti con un occhio soprattutto alle frazioni

Il portico delle Conce interamente percorribile da via Santa Margherita a via San Giovanni dell’Acqua? Non solo un sogno, ma un progetto concreto. Si, perché la storica via di Foligno, nota per la sua bellezza ma anche per lo stato di degrado in cui versa, potrebbe finalmente rinascere. Il Comune ha infatti deciso di mettere in bilancio per il 2019 i fondi necessari al recupero dell’ultimo tratto, quello oggi recintato e non percorribile per questioni di sicurezza. Un intervento che, di fatto, non spetterebbe all’Ente guidato da Nando Mismetti, visto che la proprietà è privata, ma sul quale l’amministrazione folignate ha comunque deciso di investire, salvo poi rivalersi sugli effettivi proprietari. Sempre a patto che chi ne detiene la proprietà non intervenga prima, come disposto tra l’altro da un’apposita ordinanza comunale. Questa, dunque, la strategia messa in atto dal Comune, che punta così a restituire alla città, in tutta la sua interezza, uno dei luoghi più suggestivi e belli di Foligno, ma al contempo tra quelli che versano nelle condizioni peggiori. Tra rifiuti abbandonati e muri imbrattati, la zona delle Conce è infatti tra le più degradate della città, nonostante con i suoi portici e il piccolo fiumiciattolo che l’attraversa – come detto – riesca ad incantare i turisti, ma anche gli stessi cittadini che a quello spettacolo di storia e memoria ci sono ormai abituati. Ecco perché da tempo, ormai, si parla del recupero dell’area che ad oggi, di fatto, torna a riappropriarsi di un po’ di dignità solo nel periodo della Quintana, quando cioè la taverna del Rione Spada spalanca le proprie porte, aprendo di fatto gli occhi su un angolo di città che negli altri giorni dell’anno è terra di nessuno, alla mercé di bande di giovanissimi, che lì – come denunciato più volte dagli stessi residenti – bivaccano soprattutto nelle ore notturne, lasciando rifiuti in ogni dove e imbrattando i muri dei palazzi. Una strada, quella del recupero, che il Comune sta cercando di percorrere, però, anche attraverso la pubblicazione del bando per la gestione dell’ex cereria con la creazione di un luogo di promozione delle eccellenze enogastronomiche e che si andrà ad aggiungere alle attività sociali svolte dall’Arca del Mediterraneo, braccio operativo della Caritas diocesana, nei locali dell’ex molino di sotto.

Articoli correlati