8.9 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeAttualitàLa chirurgia mininvasiva fa passi da gigante e l’Usl Umbria 2 si...

La chirurgia mininvasiva fa passi da gigante e l’Usl Umbria 2 si regala un nuovo robot

Pubblicato il 28 Giugno 2018 14:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Si chiama “Leonardo da Vinci XI” ed è il robot chirurgico ad alta definizione acquistato dalla Usl Umbria 2 e operativo da inizio giugno. Si tratta, nel dettaglio, di un’apparecchiatura di ultima generazione che permette di ricorrere ad una chirurgia robotica mininvasiva più evoluta. A disposizione dei reparti di chirurgia, urologia e ginecologia, il nuovo robot verrà utilizzato sia nel presidio ospedaliero di Foligno che in quello di Spoleto, nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione tra le strutture del San Giovanni Battista e del San Matteo degli Infermi e i loro operatori sanitari. “Il nuovo strumento – spiegano dall’Usl Umbria 2 – presenta molti vantaggi sia per i chirurghi sia per i pazienti. In particolare – sottolineano – permette una visione tridimensionale del campo operatorio e facilita l’individuazione delle strutture anatomiche più minuscole, garantendo interventi più sicuri e appropriati e un decorso post operatorio molto più rapido”. Il “Leonardo da Vinci XI” verrà presentato ufficialmente domani, venerdì 29 giugno, nel corso di un incontro che si terrà alle 11.30 all’ospedale di Spoleto. Presenti all’appuntamento, l’assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, il neosindaco della città ducale, Umberto De Augustinis, il direttore generale della Usl Umbria 2, Imolo Fiaschini, il direttore del presidio ospedaliero di Spoleto, Luca Sapori e poi Graziano Ceccarelli, Giampaolo Castagnoli e Luigi Mearini, rispettivamente direttori delle strutture complesse di Chirurgia generale di Foligno e di Spoleto e Urologia del presidio ospedaliero della città della Quintana.

Articoli correlati