31.7 C
Foligno
domenica, Luglio 5, 2026
HomeAttualitàCarta a km 0, continua la collaborazione tra Vus e Cartiere di...

Carta a km 0, continua la collaborazione tra Vus e Cartiere di Trevi

Pubblicato il 2 Dicembre 2014 18:20 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bollette dell’acqua, gli amministratori di condominio contro la nuova fatturazione della Vus

La nuova periodicità delle fatture, introdotta in applicazione della regolazione Arera, secondo i professionisti comporterà maggiori oneri organizzativi e difficoltà nella gestione contabile dei condomini. "Totale assenza di risposta alla richiesta di incontro"

L’appello del centrosinistra: “Seguire il modello Città di Castello per gestire i nidi comunali”

Le forze di opposizione ribadiscono la contrarietà all'esternalizzazione e presentano le proprie proposte: dalla via tracciata dal Comune tifernate ai fondi europei. L'assessore Comune di Reggio Emilia, Mahmoud: "Difendere il pubblico è difendere la democrazia"

Sportello mobile del cittadino: date e orari di luglio

Anche questo mese torna l'appuntamento che ogni giovedì vede gli agenti della polizia locale raggiungere le frazioni del territorio per fornire servizi amministrativi

Carta a km 0, dai cassonetti alla cartiera per un basso impatto ambientale. È questo l’obiettivo dell’accordo – rinnovato per il terzo anno consecutivo – tra Vus e l’azienda Cartiere di Trevi. Un accordo che permetterà di avviare a riciclo, direttamente nel territorio, la carta e cartone provenienti dalla raccolta differenziata dei 22 comuni del comprensorio folignate, spoletino e della Valnerina serviti da Vus. I benefici di tale pratica virtuosa sono evidenti sia in termini di riduzione delle emissioni in atmosfera, con il trasporto dei maceri ‘a chilometri zero’, che per l’occupazione nell’area di Trevi e per la crescita di un’industria strategica, nel quadro dello sviluppo sostenibile delle comunità locali. Peraltro, tale pratica è in linea con le politiche ambientali del Comune di Trevi, certificato Emas e quindi particolarmente impegnato nella tutela e nella salvaguardia del proprio patrimonio naturale. Con l’accordo, Vus e Cartiere di Trevi si impegnano a recuperare annualmente un quantitativo minimo di carta di 3.500 tonnellate. Le carte e i cartoni delle Cartiere di Trevi sono fabbricati esclusivamente con carta da macero riciclata. La gamma dei prodotti prevede quattro tipologie: cartone per packaging, cartone grigio, cartoncini ad alta resistenza e cartone laminato. La valenza dell’accordo, quindi, va oltre i diretti benefici ambientali legati al riciclo della carta direttamente sul territorio, avendo un importante significato simbolico e di comunicazione. Sfatando con i fatti e con i numeri la convinzione che dopo la separazione i rifiuti vengono rimescolati – convinzione diffusa ovunque anche per assolvere la deresponsabilizzazione di chi non pratica la raccolta differenziata –  si dà invece evidenza tangibile alla utilità dell’impegno nella separazione dei rifiuti. La raccolta differenziata comporta, è vero, un impegno maggiore per il cittadino e per il gestore, ma i vantaggi in termini ambientali sono certi ed evidenti, in particolare se il riciclo avviene nell’ambito dello stesso territorio.

 

Articoli correlati