10.6 C
Foligno
giovedì, Gennaio 15, 2026
HomeAttualitàQuintana: i priori sfogliano la margherita sul futuro dell'Ente

Quintana: i priori sfogliano la margherita sul futuro dell’Ente

Pubblicato il 15 Dicembre 2014 16:06 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno si prepara a festeggiare San Feliciano

Le celebrazioni del patrono prenderanno il via domani (giovedì 15 gennaio) e proseguiranno fino a domenica 25 gennaio. In programma anche momenti dedicati ai giovani: dall'omaggio dello sport all'incontro con il cardinale Battaglia e Gino Cecchettin

Per lo Spoleto Nuoto il 2026 si apre col botto, tra Perugia e L’Aquila

I ragazzi e le ragazze di coach Santarelli hanno avviato il nuovo anno alla grande, collezionando successi e medaglie in due diverse competizioni molto importanti. La società: "Imboccata la strada giusta"

Sconti sugli abbonamenti ferroviari regionali: ecco come ottenerli

A partire dal primo gennaio 2026 tutti i residenti dell’Umbria possono beneficiare di un’agevolazione del 20% su carnet mensili e annuali, anche scolastici. A disposizione 250mila euro stanziati a seguito di un’intesa con Trenitalia

Quale futuro per la presidenza dell’Ente Giostra Quintana? E’ quello che si sta chiedendo da diversi giorni il popolo quintanaro di Foligno. Rinnovate le cariche all’interno delle dieci contrade, ora lo sguardo è tutto puntato sul futuro dell’Ente, con i neo eletti Consigli che il 16 di gennaio saranno chiamati a votare per il nuovo presidente e la sua squadra di magistrati. Lo scorso fine settimana si sarebbe svolta una riunione informale dei dieci priori, per tastare un po’ gli umori e capire quale indirizzo dare al futuro della manifestazione. Al momento il nodo da sciogliere è quello legato a Domenico Metelli. Il numero uno uscente dell’Ente godrebbe infatti del sostegno di solamente parte dei rioni. Tra chi lo vorrebbe nuovamente rivedere a palazzo Candiotti e chi no, la prima vera spaccatura dei dieci priori è proprio sul “Metelli si, Metelli no”. Al momento infatti non ci sarebbero nomi nuovi per quanto riguarda la presidenza della Quintana. Nessuno è uscito allo scoperto anche perché, come detto, il primo scoglio è capire se andare avanti con Domenico Metelli. I bene informati parlano addirittura di un “Consiglio dei Cento” che rischia di venire disertato da qualche rione nel caso in cui fosse l’attuale numero uno il candidato unico. In questi giorni i priori valuteranno il da farsi all’interno dei rispettivi Consigli. Poi è probabile un ulteriore nuovo passaggio tra i dieci priori per trovare il più possibile compattezza ed unità di intenti.

Articoli correlati