14.5 C
Foligno
domenica, Ottobre 18, 2026
HomeSportIl folignate Andrea Santarelli campione del mondo di scherma

Il folignate Andrea Santarelli campione del mondo di scherma

Pubblicato il 29 Luglio 2023 18:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bevagna, maggioranza spaccata. Dopo il no al Dups revocate le deleghe al vicesindaco

Dopo lo strappo in consiglio comunale, la sindaca, Congresso Civico e il Pd blindano la maggioranza: “Senza fiducia e coerenza sulle linee programmatiche non si può governare”. Antano: "Un amministratore deve avere la coscienza di rivedere le idee"

Dopo il blitz di Macerata, il Foligno mette gli occhi sul Giulianova

Secondi in classifica a quota 16 punti nel girone F di Serie D, i Falchetti attendono una big. Di Loreto: "La società ha allestito una rosa profonda, ora continuità"

Tutto pronto per la presentazione delle squadre della Vis Foligno

Domenica 18 ottobre la società nerazzurra presenterà tutte le sue compagini, dai più piccoli a quella allenata da mister Gianni Bacchettoni in Prima categoria

Il folignate Andrea Santarelli entra nella storia. Lo schermidore nato all’ombra del Torrino è infatti diventato campione del mondo di spada a squadre con la nazionale italiana. A Milano, dove sono in corso i Mondiali di scherma, quella di sabato 29 luglio è stata una giornata storica per il movimento Azzurro. Dopo il fioretto femminile, anche gli uomini della spada hanno conquistato l’oro. In finale l’Italia si è trovata di fronte la temibile Francia, fortissima compagine nonché la favorita della competizione. Alla fine però Santarelli e soci hanno avuto la meglio, vincendo 45-31 in una gara quasi a senso unico. Davide Di Veroli, Gabriele Cimini, Andrea Santarelli e Federico Vismara: sono loro i nuovi campioni del mondo, capaci di vincere il titolo a distanza di 30 anni dall’ultima volta. La Francia – c’è da ricordare – ha vinto 11 delle ultime 16 edizioni. E, proprio lo scorso anno, i Transalpini ebbero la meglio sull’Italia. Santarelli è sceso in pedana per terzo e ha dovuto affrontare Romain Cannone, attuale oro olimpico nonché vincitore dei Mondiali 2022 a Il Cairo, dove il francese aveva ottenuto l’oro nella spada individuale oltre a quello conquistato a squadre. Alla ripresa è ancora Santarelli a tenere la Francia distante, mettendo a segno anche colpi eccezionali. L’Italia aveva battuto il Venezuela in semifinale (35-23), Prima ancora c’erano stati l’Egitto ai quarti e il Brasile agli ottavi. Per Andrea Santarelli, già argento nella spada a squadre ai Giochi Olimpici di Rio de Janerio (2016), arriva un’altra pesantissima medaglia.

Articoli correlati