8.9 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeCronacaEx zuccherificio, il sindaco conferma l'accordo: “Scenari importanti per Foligno”

Ex zuccherificio, il sindaco conferma l’accordo: “Scenari importanti per Foligno”

Pubblicato il 26 Gennaio 2019 12:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Tutto vero. L’accordo tra Comune e Coop Centro Italia sull’ex zuccherificio di Foligno è oramai cosa fatta. A confermare le indiscrezioni e le anticipazioni di Rgunotizie delle ultime ore è il sindaco Nando Mismetti. Il primo cittadino ha dato l’annuncio sabato mattina, confermando l’approvazione dell’atto da parte di entrambe le parti. Venerdì mattina l’accordo è stato ratificato all’interno della giunta comunale, mentre nel pomeriggio a dare il benestare è stato anche il Consiglio d’amministrazione di Coop Centro Italia. Ora l’ultimo passaggio burocratico è quello del consiglio comunale. Con l’approvazione del documento da parte della massima assise cittadina, il Comune e la cooperativa potranno mettere le firme che chiuderanno di fatto la vicenda dopo decenni. “Dovevamo riuscire a vincere questa sfida, altrimenti avrei lasciato la mia avventura da sindaco con una ferita aperta. Posso dire che a qualche mese dalla fine del mandato, la questione dell’ex Zuccherificio si è chiusa – commenta il sindaco ai microfoni di Radio Gente Umbra -. Il consiglio comunale è sovrano ed avrà l’ultima parola, ma per quanto mi riguarda il mio compito è fatto. Venerdì (ieri ndr) – prosegue Mismetti – è stata una giornata importante, perché la giunta in mattinata ed il Cda Coop nel pomeriggio, hanno approvato l’accordo che verrà sottoscritto nei prossimi giorni. Per Foligno si aprono scenari importanti sia in termini di lavoro che di riqualificazione”. Trovato dunque l’accordo extragiudiziale, così come consigliato dal Tar dell’Umbria nella sentenza 745 del 2016. “Peccato non essere arrivati ad un accordo a tre – afferma il sindaco Mismetti -, visto che Gabrielli non ha voluto sottoscrivere il patto. Devo ringraziare il segretario generale, gli uffici dell’urbanistica e quello legale che sono riusciti a centrare l’obiettivo dopo due anni di grande lavoro”. Come già anticipato, nell’accordo per l’area “Il Campus”, ovvero quella dell’ex Zuccherificio, rientrerà anche quella de “I Cipressi” (ex sansificio), dove Coop Centro Italia delocalizzerà alcuni metri cubi inizialmente previsti in via IV Novembre. Prossimo appuntamento quello di giovedì 31 gennaio, quando in seconda commissione consiliare arriverà l’atto approvato in giunta. In caso di voto favorevole, il documento passerà in consiglio comunale.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati