18.7 C
Foligno
mercoledì, Maggio 7, 2025
HomePoliticaSpoleto, l’appello del Comune: “Subito un tavolo di confronto per il Lirico...

Spoleto, l’appello del Comune: “Subito un tavolo di confronto per il Lirico Sperimentale”

Pubblicato il 9 Maggio 2018 16:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

No ai mezzi a motore sui sentieri: ok dell’assemblea legislativa al disegno di legge

Il consiglio regionale ha approvato il documento che ripristina il divieto generale di transito ma prevede anche strumenti concreti per gestire le attività motoristiche. L’assessore Meloni: “Norma di civiltà e di rispetto verso il nostro paesaggio”

Vus alla ricerca di operai, impiegati e tecnici: previste 15 assunzioni 

L’azienda multiutility ha avviato la procedure di selezione per nuove figure professionali che saranno inserite con contratto a tempo indeterminato: ecco tutte i profili richiesti. Le candidature andranno presentate entro il 25 maggio

Foligno, dopo due settimane dimessa dall’ospedale neonata prematura

La piccola, nata dopo 34 settimane di gestazione, è in buone condizioni. Al momento del parto pesava 1520 grammi

Il Comune di Spoleto scende in campo per difendere il Teatro Lirico Sperimentale, dopo la proclamazione dello stato di crisi. L’amministrazione della città ducale è intervenuta, infatti, sulla vicenda chiedendo la convocazione di un tavolo di confronto che veda presenti tutti i soggetti, dai Comuni alla Regione. L’obiettivo dichiarato è quello di “salvaguardare – dicono dal Palazzo – un patrimonio culturale di valore inestimabile e scongiurare qualsiasi depauperamento dell’attività artistica e formativa del Teatro Lirico e dell’indotto professionale e occupazionale che genera sul territorio”. L’invito, dunque, è alla Regione Umbria ed alla provincia di Perugia, in primis, affinché chiamino a raccolta anche istituzioni e soggetti politici nazionali “per affrontare le criticità e studiare tutte le possibili soluzioni”. “Il Lirico Sperimentale – ribadiscono infatti dall’amministrazione comunale – è un’eccellenza assoluta del panorama artistico italiano, un punto di riferimento culturale che va difeso e sostenuto”. Un appello, quello lanciato dal Comune di Spoleto che arriva a seguito dell’ultimo tavolo di lavoro, quello in cui – denunciano dal Palazzo – avrebbero dovuto prender parte i dirigenti della Regione che, però, “non si sono presentati”. Insomma, l’invito è a non mettere a rischio il prosieguo delle attività del Teatro Lirico Sperimentale, alle quali l’amministrazione comunale partecipa con un contributo che è andato aumentando   negli ultimi tempi e che oggi supera gli 83mila euro annuali tra quota associativa e uno stanziamento straordinario aggiuntivo. “Una cifra – concludono da Palazzo Comunale – comunque importante per il bilancio di una piccola città come Spoleto”. 

Articoli correlati