18.4 C
Foligno
mercoledì, Luglio 22, 2026
HomeAttualitàUsl 2, la Conferenza dei sindaci è operativa: il presidente è Stefano...

Usl 2, la Conferenza dei sindaci è operativa: il presidente è Stefano Zuccarini

Pubblicato il 31 Dicembre 2023 09:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Paolo Galli nuovo segretario della Lega a Foligno

Eletto all'unanimità, sarà affiancato da un consiglio composto da Stefano Zuccarini, Decio Barili, Michela Giuliani e Mauro Malaridotto. "Al lavoro per far tornare il partito al centro dello scenario politico cittadino"

Agape Teatro porta a Bevagna l’Odissea

Lo spettacolo è in agenda per sabato 25 e domenica 26 luglio in piazza Silvestri. A curare la regia Angelo Barone sotto la direzione artistica di Davide Gasparrini

Scoperta una “Crack House” in piazza Giacomini. Blitz della polizia: un arresto e quattro denunce

Nel cuore del centro storico di Foligno scovato un appartamento allestito con ogni comfort per il consumo di droga: dalle pipe per fumare alle poltrone per farlo in totale comodità. Proseguono le indagini per ricostruire il giro messo in piedi

È diventata pienamente operativa la Conferenza dei sindaci dell’Usl Umbria 2, alla quale sono riconosciute funzioni di indirizzo e controllo dell’attività sanitaria e di partecipazione alla programmazione delle attività. Il 20 dicembre scorso a palazzo Spada, a Terni, è arrivata l’approvazione del regolamento dell’organismo di rappresentanza dei 54 Comuni del territorio dell’Usl 2, ma non solo. Nel corso dell’incontro, infatti, sono passate anche le prime due delibere, quelle cioè relative alla nomina del presidente e dei componenti del consiglio di rappresentanza.

A guidare la Conferenza dei sindaci sarà il primo cittadino di Foligno, Stefano Zuccarini, eletto con 114 voti contro i 62 della collega di Ferentillo, Elisabetta Cascelli. A far parte del consiglio di rappresentanza, invece, oltre allo stesso Zuccarini anche i sindaci di Terni, Stefano Bandecchi, di Orvieto, Roberta Tardani, di Trevi, Ferdinando Gemma, e di Montecastrilli, Riccardo Aquilini, eletti con 113 preferenze.

La Conferenza, che nel regolamento ha adottato il “criterio di rappresentatività proporzionale con correttivo” per garantire maggiore visibilità ai Comuni di minori dimensioni, ha anzitutto il compito di esprimere un parere sul piano sanitario regionale e di contribuire a delineare, nell’ambito della programmazione regionale e delle risorse definite, le linee di indirizzo e di attività dell’azienda sanitaria locale. Prevista, inoltre, la concertazione e la cooperazione tra la Usl e gli enti locali, anche attraverso la partecipazione dei cittadini e delle associazioni ai processi di formazione degli atti regionali di programmazione in materia di assistenza sanitaria e alla verifica dell’efficacia ed efficienza degli interventi realizzati. Tra i vari compiti l’organismo dei 54 Comuni sarà chiamato anche a formulare, nell’ambito della programmazione regionale, indirizzi per l’impostazione programmatica del piano attuativo.

“Attraverso un lavoro proficuo e costruttivo – ha dichiarato il direttore generale facente funzioni dell’Usl Umbria 2, Pietro Carsili – con grande spirito di collaborazione i primi cittadini hanno definito le regole che disciplinano il funzionamento della Conferenza dei sindaci e, con la nomina dei propri rappresentanti, assicurato piena operatività a questo organismo. Sono certo che faremo insieme un buon lavoro – ha concluso Carsili – affrontando tematiche aperte di grande importanza ed impatto per le comunità e ricercando insieme, con impegno e con la massima disponibilità, soluzioni condivise nell’interesse generale della popolazione”.

Articoli correlati